E’ partita la sesta tappa del Giro d’Italia 2023, nel corso della quale il gruppo percorrerà 162 km partendo e arrivando a Napoli, ma dopo un percorso che attraversa pure Amalfi e la Penisola Sorrentina.
L’azzurro si mischia al rosa a piazza del Plebiscito dove è partita la Napoli-Napoli, sesta tappa del Giro d’Italia 2023. A una settimana esatta dalla vittoria aritmetica del campionato di Serie A, anche le stelle del ciclismo internazionale rendono omaggio e “festeggiano” lo scudetto conquistato dai partenopei. Durante la presentazione delle squadre, quando è il turno della Soudal Quick-Step, un pallone a tinte biancazzurre viene consegnato a Remco Evenepoel. Ricevuto il dono, il Campione del mondo belga non si è fatto pregare: dopo essersi sfilato gli scarpini, Evenepoel ha cominciato a palleggiare sul palco mostrando anche una discreta capacità tecnica sotto gli sguardi divertiti dei presenti.
Il momento di maggiore euforia del pubblico è stato però raggiunto con l’arrivo dell’Ineos Grenadiers perché, annunciato dallo speaker, Filippo Ganna ha mostrato a tutti e alzato al cielo una sciarpa azzurra con sopra il volto di Diego Armando Maradona. Sulle note di “Napoli Napoli” di Nino D’Angelo il velocista di Verbania è stato accolto dal calorosissimo applauso di tifosi e appassionati assiepati ai piedi del palco allestito in piazza di fronte al Palazzo Reale.
Il gruppo percorrerà 162 km partendo e arrivando a Napoli, ma dopo un percorso che attraversa pure Amalfi e la Penisola Sorrentina. Il Giro arriva a Napoli per la 46ª volta. In questa speciale graduatoria, Napoli è terza dopo Milano e Roma. La Napoli – Napoli 2023 sarà una gara breve ma intensa, con 162 km di percorso ed un dislivello di 2.800 metri.
Il tracciato di gara ricadente nel Comune di Napoli interesserà i territori delle Municipalità 1, 2, 4 e 6 e, in particolare, le seguenti strade:
Partenza ore 12:55: piazza Plebiscito – via Cesario Console – via Nazario Sauro – via Ammiraglio Ferdinando Acton – via Cristoforo Colombo – via Nuova Marina – – via Amerigo Vespucci – via Alessandro Volta – via Reggia di Portici – via Emanuele Gianturco – via Galileo Ferraris – via Galileo Ferraris (contromano) – rampa via Argine (contromano) – via Argine – serie rotatorie via Argine (km 0 in prossimità del confine con il comune di Cercola);
Arrivo: dal confine con il comune di San Giorgio a Cremano – via delle Repubbliche Marinare – serie rotatorie di via delle Repubbliche Marinare – sovrappasso viale 2 Giugno – sovrappasso ferrovia – via delle Repubbliche Marinare – sottopasso autostrada – via Galileo Ferraris – via Emanuele Gianturco – via Reggia di Portici (contromano) – via Alessandro Volta (contromano) – via Amerigo Vespucci (contromano) -via Nuova Marina (contromano) – via Ammiraglio Ferdinando Acton (contromano) – via Ammiraglio Ferdinando Acton – via Nazario Sauro (contromano) – via Partenope – via Francesco Caracciolo.
Ecco alcune immagini live in attesa della partenza da Piazza del Plebiscito:
