Eventi

Giorno della Memoria a Napoli, gli eventi

Gli eventi che si svolgeranno nella città di Napoli nel Giorno della Memoria, per ricordare le vittime dell’Olocausto.

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, la città di Napoli ricorda le vittime dell’Olocausto. Gli eventi a cui prendere parte per non dimenticare il passato.

Come riportato da Napoli-Turistica, il 26 gennaio si terrà al Trianon Viviani di Napoli un incontro in cui al centro vi saranno l’antisemitismo e le discriminazioni. L’incontro è ad opera della Fondazione Valenti.

Nello stesso giorno, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Universitaria di Napoli avrà luogo la presentazione del libro Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani. Il volume, come riporta il sito della Biblioteca Universitaria, riporta ai “civili e militari che hanno dato vita all’altra resistenza contro il nazifascismo”.

Venerdì 27 gennaio, alle ore 10:30, presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, si terrà l’evento “L’Olocausto spiegato ai ragazzi” organizzato dalla Commissione Cultura.

Giovedì 26 gennaio alle ore 20.30 nell’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, come riporta il sito Scabec, l’associazione culturale Ali della Mente, in collaborazione con Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, presenta “Vinti e Vincitori”, l’opera scritta da Patrizio Ranieri Ciu e Alfonso Martucci dedicata alla Shoah.

In occasione del Giorno della memoria 2023, venerdì 27 gennaio alle ore 18.00, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale si terrà un concerto dal titolo La storia di Brundibar, eseguito dal Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi.

Attraverso il racconto di un superstite, Paul Aron Sandfort (che allora aveva 13 anni e suonava la tromba ed eseguì l’operina con altri quaranta bambini delle sua età) ed un ricordo della senatrice Liliana Segre, si comprende come i nazisti volessero far credere al mondo intero che in quel campo di smistamento, i bambini erano portati per essere “educati”.

La Direzione regionale Musei in Campania ha inoltre programmato una serie di iniziative per il 27 gennaio Giorno della Memoria. La partecipazione agli eventi è compresa nel biglietto d’ingresso dei musei. Tutto il programma completo.

Riparte a Napoli “Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale“, rassegna di documentari curata dall’associazione Arci Movie in sinergia con l’Università di Napoli Federico II, Coinor e Parallelo 41 produzioni, con il patrocinio del Comune di Napoli. Il primo appuntamento della XIII edizione è per venerdì 27 gennaio 2023 al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone con “Three Minutes – A Lengthening” di Bianca Stigter (Olanda e Regno Unito, 2021 – 69’), scelto proprio in occasione del Giorno della Memoria e selezionato ai principali festival internazionali quali il Sundance Film Festival, il Toronto International Film Festival, l’IDFA di Amsterdam e la Mostra del Cinema di Venezia, evento speciale delle “Giornate degli autori”.

Articolo pubblicato il: 25 Gennaio 2023 17:34

Gabriella Monaco

Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."