Le dichiarazioni del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della seduta del Consiglio comunale chiamato a discutere il bilancio di previsione.
“Possiamo dire di essere soddisfatti perché abbiamo messo Napoli sulla rotta giusta, non i drammi del passato, ma una prospettiva sicura”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della seduta del Consiglio comunale chiamato oggi a discutere il bilancio di previsione.
Il sindaco Manfredi ha spiegato che il documento contabile all’attenzione dell’aula “dimostra che ormai abbiamo stabilizzato i conti del Comune anche perché è un bilancio in cui il contributo straordinario del Governo con il Patto per Napoli si riduce a soli 40 milioni, soglia che poi resterà per i prossimi anni, e abbiamo chiuso in equilibrio il bilancio grazie all’incremento di risorse che abbiamo realizzato attraverso la riscossione, l’efficientamento dei servizi”.
Manfredi ha sottolineato che il bilancio certifica “un’ulteriore riduzione del debito di ulteriori 300 milioni tra disavanzo e debito: il percorso di risanamento e di pagamento dei debiti che abbiamo ereditato, per più di 5 miliardi, va avanti e il piano di rientro che abbiamo concordato con la Corte dei conti si sta rispettando pienamente”. Rispetto alla distribuzione delle risorse, il sindaco ha evidenziato che in bilancio ci sono “fondi per investimenti per la manutenzione che non sono quanto desidereremmo avere, perché i bisogni della città crescono, ma faremo investimenti anche utilizzando un piccolo mutuo aperto con la Bei”.
