giovedì, Aprile 25, 2024

Festival del Giallo a Napoli: 61 scrittori e 31 eventi dal 25 al 28 maggio

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

L’edizione di quest’anno del Festival del Giallo Città di Napoli, che si terrà dal 25 al 28 maggio, presso l’Istituto Francese Grenoble, prevede la presenza di 61 scrittori e 31 eventi in programma.

Sono 61 gli scrittori e 31 gli eventi per il Festival del Giallo Città di Napoli in programma dal 25 al 28 maggio al Grenoble. Inoltre è prevista un’area giochi dedicata ai murder party, una simultanea di scacchi (perché scacchi e gialli vanno da sempre a braccetto) con la pluricampionessa italiana delle 64 case in bianco e nero, Mariagrazia De Rosa. E poi un workshop di scrittura con Franco Forte, il direttore dei Gialli Mondadori; un contest fotografico curato da Spazio Tangram; una lezione su come si traduce un giallo con Luca Briasco, il traduttore italiano di Stephen King; una festa dedicata a Julia Kendall, la criminologa della Bonelli in esclusiva a Napoli solo per il Festival e il grande processo ad Arsenio Lupin con magistrati (guidati dal pm Raffaele Marino) e scrittori che conoscono a menadito il ladro più famoso di tutti i tempi.Festival del Giallo a Napoli: 61 scrittori e 31 eventi dal 25 al 28 maggio

Quest’anno il Festival del Giallo Città di Napoli (diretto da Ciro Sabatino e presieduto da Maurizio de Giovanni), ospitato dall’Istituto Francese e dalla console generale Lise Moutoumalaya, è una festa dei delitti di carta con la presenza dei più apprezzati protagonisti del genere.

A guidare il lungo elenco di autori presenti a Napoli dal 25 al 28 maggio, all’Istituto Francese di via Crispi che ospita la kermesse, il presidente onorario Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli e Franco Forte, presenti già l’anno scorso. Tra i nuovi arrivi, invece, il maestro del thriller Donato Carrisi, Sandrone Dazieri (altro storico direttore dei Gialli Mondadori), Gaetano Savatteri (con Makari e la coppia di investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello), Alessia Gazzola (autrice de L’allieva), Roberto Costantini (con la sua Trilogia del Male) e il nostro Diego De Silva.

Ultima novità di questa edizione anche un mensile cartaceo, organo ufficiale del Festival e diretto dalla giornalista napoletana Anita Curci: Gialli.it. La testata tutta napoletana continuerà le sue pubblicazioni anche nei prossimi mesi, quando la kermesse si trasformerà in una serie di eventi off tutti da seguire. Eventi che proseguiranno anche in estate insieme al Comune di Napoli per iniziative per i turisti nei luoghi misteriosi della città, come sottolineato dall’assessore al turismo di Napoli Teresa Armato.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie