A Napoli i favoriti della vigilia dominano la Neapolis Marathon: Masai e Jeptepkeny vincono la maratona e la mezza, record di partecipanti volato oltre i 5.500 iscritti.
Una vera e propria festa keniana ha caratterizzato domenica a Napoli la quinta edizione della Neapolis Marathon. Tra le bellezze della città, la gara ha visto trionfare in modo netto il keniano Gilbert Masai (2h14’52”) che ha portato a casa la vittoria con oltre 11 minuti di vantaggio sul secondo classificato, lo rumeno Stefan Iulius Gavril (2h26’14”), mentre l’italiano Fabrizio Meoli ha chiuso terzo in 2h35’41”. Nel settore femminile successo per la keniana Vivian Jelagat Jeptepkeny (2h43’35”), seguita dalla ceca Petra Pastorova (2h46’24”) e dall’italiana Giovanna Ungania (3h09’21”).
Parallelamente, nella mezza maratona Union Gas e Luce Neapolis Half, a vincere sono stati Simon Dudi Ekidor tra gli uomini (1h04’45”) e Mercy Jebichii tra le donne (1h17’10”). L’evento ha raggiunto quota oltre 5.500 partecipanti, segnando un record di iscrizioni rispetto all’edizione 2024, con circa il 40% di adesioni provenienti dall’estero.
“Il percorso era molto bello e senza grosse asperità – ha commentato Masai – mi sono trovato bene e il calore della gente mi ha aiutato”. Soddisfazione anche da parte degli organizzatori: “La nostra gara cresce – ha detto il presidente della Ssd Neapolis Marathon Maurizio Marino – sotto il profilo della qualità e soprattutto dei numeri. Per la partenza in piazza del Plebiscito abbiamo impiegato più di sette minuti a transitare”.
In vista del 2026, anno in cui Napoli sarà Capitale europea dello Sport, l’organizzazione punta a una sesta edizione ancora più spettacolare e partecipata.
