Tutti gli eventi a Napoli nelle giornate di venerdì 16, sabato 17, domenica 18 giugno. Tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre e il Pizza Village Napoli.
Venerdì 16, sabato 17, domenica 18 giugno sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere nel capoluogo campano. Da non dimenticare le sagre in Campania.
Pizza Village Napoli, Gigi D’Alessio sul palco la sera inaugurale
Con l’apertura alle 18.00 dei cancelli della Mostra d’Oltremare di Napoli, il 16 giugno, prende vita l’undicesima edizione del Pizza Village Napoli, ideata e organizzata da Oramata Grandi Eventi. Le dieci serate della kermesse offriranno ai napoletani e turisti presenti in città, italiani e stranieri, la celebrazione dell’ambasciatrice della cucina partenopea, con 34 pizzerie e oltre 100 maestri pizzaioli, ma anche la promozione delle radici culturali dell’intera regione.
Pizza Village Napoli, che avrà come attori principali oltre 100 maestri pizzaioli distribuiti nelle 34 pizzerie presenti nel villaggio, occupa l’intera parte esterna degli spazi espositivi della Mostra d’Oltremare.
VENERDI’ 16 GIUGNO
17:45 Terrazza Pizza Tales– Le chiavi di una moderna pizzeria
19:30 Cerimonia inaugurale Pizza Village Napoli
19:30 Terrazza Pizza Tales –Una pizza per l’estate
21:30 Palco Musica – Gigi D’Alessio + Alfa, Rosario Miraggio, Tommaso Primo, Peppe Oh
22:30 Palco – Premio Napoli d’aMare a Patrizio Rispo per Tv-Fiction e Soap
SABATO 17 GIUGNO
18:00 Area ospitalità, Pizza Village – Convegno “Cibo è cultura e turismo”
19:00 Terrazza Pizza Tales –Mai Dire Pallone
21:30 Palco Musica – Angelina Mango + Wax, Tullio De Piscopo, Hall Quartier, Peppe Socks
22:30 Palco – Premio Napoli d’aMare a Tullio De Piscopo
Al Museo Nazionale di Napoli (MANN) la mostra “Picasso e l’antico”
In una affollata conferenza stampa presso il Museo Archeologico di Napoli, sono stati presentati ben quarantatré lavori di Picasso, messi a confronto principalmente con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei nella mostra “Picasso e l’antico”, che si potrà visitare dal 5 aprile al 27 agosto 2023.
Al MANN di Napoli la mostra evento “LUCIO DALLA. Il sogno di essere napoletano”
Lucio Dalla e Napoli, una grande passione d’amore che arriva da lontano. Inevitabile celebrarlo nel giorno del suo 80° compleanno con la grande mostra-evento ribattezzata per l’occasione “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” dedicata all’imprevedibile genio umano e musicale, che sarà realizzata fino al 25 giugno 2023 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Maggio dei Monumenti, 80 eventi a Napoli per la XXIX edizione
Scoprire la città nella sua vertiginosa dimensione aerea: è “Napoli in vetta” il titolo della XXIX edizione del Maggio dei Monumenti, che quest’anno si svolgerà dal 12 maggio al 4 giugno. Promossa dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana, la manifestazione proporrà un calendario di oltre 80 eventi ad ingresso gratuito.
Il tema al centro del Maggio dei Monumenti 2023 troverà una pluralità di declinazioni con itinerari storico-artistici, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali, concerti, film, reading e iniziative speciali.
Van Gogh: The Immersive Experience
Prorogata fino al 30 luglio la grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience”.
Van Gogh: The Immersive Experience è un’esperienza di arte digitale a 360 gradi, in cui il pubblico è invitato a partecipare a un viaggio nel mondo di Vincent Van Gogh: l’arte digitale si combina con le informazioni didattiche e la realtà virtuale per proporre una vera e propria esperienza immersiva. Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.
A Largo San Martino la mostra “The lobster empire” di Philip Colbert
È stata inaugurata “The Lobster Empire”, installazione di grandi sculture dell’artista Philip Colbert che per tre mesi, fino al 15 luglio, animeranno la storica piazza Largo San Martino a Napoli. La mostra è a cura di Catherine Loewe, organizzata da Bam Eventi D’Arte e promossa dal Comune di Napoli
Colbert è uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo ed ha avuto un seguito globale con il suo personaggio con l’aspetto di un’aragosta simile ad un cartone animato, le sue sculture sono state recentemente installate all’aperto anche a Venezia e a Roma in Via Veneto.
Gli Spagnoli a Napoli Il Rinascimento meridionale, al Museo di Capodimonte
Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sala Causa – Napoli
13 marzo – 25 giugno 2023
mostra organizzata dal
Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger
in partenariato con il
Museo Nacional del Prado, direttore generale Miguel Falomir Faus
A cura di
Riccardo Naldi e Andrea Zezza
Lunedì 13 marzo 2023 è stata inaugurata
al Museo e Real Bosco di Capodimonte la mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (13 marzo – 25 giugno 2023, sala Causa) a cura del prof. Riccardo Naldi, docente di Storia dell’arte moderna all’Università L’Orientale di Napoli e del prof. Andrea Zezza, docente di Storia dell’arte moderna all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il progetto espositivo è stato realizzato in partenariato con il Museo Nacional del Prado, dove una prima versione della mostra è stata inaugurata, ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico, il 18 ottobre 2022 con il titolo Otro Renacimiento. Artistas españoles en Nápoles al comienzos del Cinquecento.
Artemisia Gentileschi: la mostra al Museo Diocesano nel Complesso Monumentale Donnaregina
Prima mostra monografica dedicata all’attività e alla carriera di una rara figura di donna pittrice con capolavori mai esposti a Napoli.
La mostra racconterà l’intero percorso di vita della straordinaria artista, dai primi passi a Roma sino alla maturità tra Firenze, Roma, Venezia, Londra e la Napoli del Secolo d’oro.
MOSTRA
Complesso Monumentale Donnaregina
29 aprile – 3 luglio 2023

Degas – Il ritorno a Napoli, mostra prolungata fino al 25 giugno
La mostra ‘Degas – Il ritorno a Napoli’, unica nel suo genere con oltre 100 opere esposte, è stata prolungata fino al 25 giugno.
19/05/2023 – 25/06/2023 | 38 Eventi
Biglietti da € 11,50
LUOGO: Complesso Monumentale San Domenico Maggiore
INDIRIZZO: Vico San Domenico Maggiore 18
ORARI: Da lunedì a venerdì 9:30 – 19:30. Sabato, domenica e festivi 9:30 – 20:30. Ultimo ingresso consentito 30 min. prima della chiusura
Al via Giugno Giovani, il programma degli eventi
Parte ufficialmente Giugno Giovani 2023. Dal 1° giugno ai primi giorni di luglio 2023 l’arte, nelle sue diverse sfaccettature, prenderà forma in ogni angolo della città. Napoli diventerà scenario della vivacità espressiva dei giovani napoletani. Un progetto che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le Municipalità senza il cui apporto non sarebbe stato possibile realizzare il calendario della rassegna.
