Eventi a Napoli, cosa fare durante le feste di Pasqua: tutti gli appuntamenti

Tutti gli eventi da non perdere a Napoli durante le feste di Pasqua tra mostre, aperture straordinarie e monumenti da visitare. 

Cosa fare durante le feste di Pasqua? Tanti gli eventi a Napoli a cui partecipare e da non perdere in questi giorni in cui la città si riempirà di colori. Tra gli appuntamenti non mancheranno mostre e monumenti da visitare, ed eventi dedicati a più piccoli.

Vedi Napoli e poi mangia: al via la rassegna per scoprire la città tra musica, degustazioni e racconti

In occasione della Pasqua inizieranno gli appuntamenti di “Vedi Napoli e poi Mangia”. L’obiettivo della rassegna è quello di far conoscere l’identità di Napoli a partire dal suo patrimonio alimentare, ma anche la storia e la cultura della città, unendo la teoria e la pratica, le curiosità e gli aneddoti su pietanze tipiche della cucina partenopea.

Il programma della rassegna.

Dal 7 aprile al 7 maggio, la rassegna arriverà al centro storico (Monastero di Santa Maria in Gerusalemme detto l’Atrio delle Trentatrè, Domus Ars e Hotel Real Orto Botanico), a Napoli est (Parrocchia San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio) e a Napoli ovest (Terme di Agnano).

Pasqua e Pasquetta al Parco Archeologico di Ercolano e alla Reggia di Portici

Il Parco Archeologico di Ercolano dà il benvenuto agli appassionati di archeologia, dei luoghi da visitare all’aperto, della cultura, durante le festività di Pasqua e si prepara ad un altro weekend da sold out, accogliendo il proprio pubblico tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

Per tutte le info www.ercolano.beniculturali.it e per tutte le info sulla mostra è disponibile anche un sito completamente dedicato https://www.materiainreggia.it/

Parco Archeologico di Ercolano, eventi a Pasqua e Pasquetta

A Monte di Procida ritorna ‘Re Casatiello’

Ritorna “Re Casatiello” la manifestazione/competizione dedicata al Casatiello dolce Pasquale di Monte di Procida, tutelato dalla De.Co.

Appuntamento a sabato 8 aprile alle ore 18 al Pala Pippo Coppola di Monte di Procida.
Per partecipare alla competizione basta consegnare il proprio Casatiello Dolce prima delle ore 17:30 il giorno della competizione stessa.

Palazzo Reale di Napoli, aperture straordinarie ad aprile con Caravaggio protagonista

Un mese intenso per il Palazzo Reale di Napoli che rimarrà aperto tutti i giorni del mese d’aprile, compresi i mercoledì – giorno di riposo settimanale – con anche tre aperture straordinarie serali a soli 2 euro.

L’iniziativa nasce dalla previsione della grande affluenza turistica prevista in occasione della Pasqua e delle festività del 25 aprile e del 1° maggio, per offrire la possibilità di visitare, non solo l’Appartamento Reale, ma anche la mostra in corso, nella Galleria del Genovese “Dialoghi intorno a Caravaggio. Opere da Capodimonte a Palazzo Reale” che chiuderà il prossimo 9 maggio.

Il museo sarà aperto domenica di Pasqua 9 aprile, il lunedì in Albis 10 aprile e il 1°maggio il con i consueti costi ed orari di apertura. Sarà gratuito, invece, l’ingresso martedì 25 aprile, in occasione dell’Anniversario della Liberazione e il 7 maggio, per l’abituale appuntamento della “Domenica al Museo”.

Eventi a Napoli, cosa fare durante le feste di Pasqua

Pasqua all’Edenlandia con il Bianconiglio e la “Grande caccia alle uova”

Per tutti i weekend del mese dal 2 aprile, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00, sarà possibile partecipare gratuitamente alle attività di “truccabimbi” e di “laboratori” a tema pasquale.

Sabato 8 e la domenica di Pasqua, 9 aprile, alle 12.30 e alle 16.30 sarà organizzata la “Grande Caccia alle uova” accompagnata e guidata dal Bianconiglio. Per l’occasione saranno regalate a tutti i partecipanti le uova di cioccolato dell’Edenlandia.

Lunedì di Pasquetta, il 10 aprile, dalle 11.00 e per tutta la giornata, ci saranno spettacoli di bolle di sapone con @diegobolleshow (ticket a pagamento). A grande richiesta ritorna il 24 aprile lo spettacolo di “Lucillakids”, il personaggio, al momento, più amato dai bambini, che spopola su YouTube con il suo canale dedicato a balli ed allegre canzoncine, alle 16.30 e alle 18.30 (ticket a pagamento).

Eventi a Napoli, cosa fare durante le feste di Pasqua

Reggia di Caserta, tutto pronto per le giornate di Pasqua

Il monumento vanvitelliano resterà infatti regolarmente aperto nelle giornate di Pasqua (9 aprile) e lunedì dell’Angelo (10 aprile) e si prepara ad un autentico boom, dopo gli oltre diecimila visitatori della domenica delle Palme, prima di aprile in cui si entrava gratis, e gli 86mila accolti nel mese di marzo.

Nei due giorni di festa, ma anche sabato 8 aprile, resterà aperta anche la Castelluccia nel Bosco Vecchio, il “fortino” del Parco reale circondato da magnolie monumentali, palme e araucarie.

Alla Domus Ars a Napoli, il “Miserere” di Carlo Faiello, con Isa Danieli

Il MISERERE di Carlo Faiello, dedicato a Don Peppe Diana, in scena il 5 aprile 2023, all’Abbazia di San Lorenzo fuori le mura (Aversa) e il 6 e 7 aprile 2023, al Centro di Cultura Domus Ars (Napoli). Spettacolo-Concerto ispirato ai Canti Pasquali con Isa Danieli protagonista.

Al Museo Nazionale di Napoli (MANN) la mostra “Picasso e l’antico”

In una affollata conferenza stampa presso il Museo Archeologico di Napoli, sono stati presentati ben quarantatré lavori di Picasso, messi a confronto principalmente con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei nella mostra “Picasso e l’antico”, che si potrà visitare dal 5 aprile al 27 agosto 2023.

Latest Posts

Ultimi Articoli