giovedì, Marzo 28, 2024

Coronavirus a Benevento: controllo di tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Coronavirus a Benevento: collaborazione Asl-Forze dell’Ordine per monitorare le persone in dimissione da Villa Margherita (dove sono stati trovati 53 positivi). Controllo di tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali.

Avendo ricevuto il risultato relativo ad altri tamponi effettuati per la ricerca del Coronavirus, rispetto a quanto comunicato come da prassi in mattinata all’Unità di Crisi della Regione Campania, si informa che sono 73 i casi di persone affette da Covid-19 residenti nella provincia di Benevento.

Per quanto riguarda la vicenda relativa ai numerosi casi riscontrati a Villa Margherita, l’Asl Benevento ha provveduto a trasmettere ai Comandi provinciali di tutte le Forze dell’Ordine i nominativi delle persone presenti all’interno del centro di riabilitazione risultate negative al test e che, avendo completato il ciclo terapeutico prescritto, saranno dimesse nelle prossime ore e sottoposte a sorveglianza sanitaria obbligatoria. E’ stato ritenuto opportuno segnalare le persone in uscita dalla struttura affinché le Forze dell’Ordine possano monitorarne gli spostamenti e assicurarsi che vadano in immediato isolamento domiciliare.

Mentre il livello di attenzione su Villa Margherita resta altissimo, l’Asl Benevento ha contestualmente avviato, rispondendo alle indicazioni dell’Unità di Crisi Covid-19 regionale, un controllo puntuale su tutte le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) del territorio provinciale.

Nello specifico, sono state richieste dettagliate informazioni sull’adeguamento dell’organizzazione e dei percorsi interni alla luce delle sopravvenute esigenze legate all’emergenza e di conoscere la disponibilità di Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi). Tutte le strutture sono state sollecitate ad avviare un’opera di sanificazione degli ambienti e a segnalare eventuali criticità.

La Direzione Strategica ha altresì inviato ai direttori dei Distretti Sanitari, del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento di Salute Mentale una disposizione affinché vengano programmate visite di controllo anche quotidiane di verifica delle condizioni delle Rsa e delle Strutture Intermedie Residenziali (Sir) della Salute Mentale. E’ stata infine disposta una sanificazione straordinaria anche di tutte le strutture sanitarie dell’Asl Benevento per tutelare la salute degli operatori impegnati a far fronte all’emergenza.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie