Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Napoli tenutasi il 28 luglio, sono stati commemorati i tre operai deceduti venerdì. Approvate, inoltre, una delibera, due mozioni e sei ordini del giorno, tra cui il sostegno al riconoscimento dell’Orchestra Scarlatti come istituzione orchestrale stabile.
Si è aperta ieri, in seconda convocazione, la seduta del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Enza Amato, con la partecipazione di 29 consiglieri all’appello iniziale. Prima di avviare i lavori, la presidente Amato ha invitato l’Aula a osservare un minuto di silenzio in memoria di Ciro Pierro, Vincenzo Del Grosso e Luigi Romano, i tre operai tragicamente deceduti venerdì 25 luglio in un incidente sul lavoro a Napoli.
Nel corso della seduta, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare del Partito Democratico, a prima firma della presidente del Consiglio Enza Amato, che impegna l’Amministrazione a sostenere il percorso per il riconoscimento della Nuova Orchestra Scarlatti, quale Istituzione Concertistica Orchestrale (I.C.O.).
Il documento, illustrato in Aula dal capogruppo e cofirmatario, Gennaro Acampora (PD) e sostenuto dall’Amministrazione con il parere favorevole dell’assessora Teresa Armato, prevede la destinazione di una quota fissa a carico del bilancio comunale non inferiore a 100 mila euro, anche valutando il coinvolgimento della Città Metropolitana di Napoli, per contribuire al riconoscimento dell’Orchestra come stabile; Inoltre impegna il Sindaco a farsi portavoce presso la Regione Campania per un adeguamento del contributo regionale annuo non inferiore a 300 mila euro, a sostegno della programmazione artistica e dell’attività sinfonica su tutto il territorio regionale.
Si tratta del primo passo verso la stabilizzazione della Nuova Orchestra Scarlatti, ha spiegato la presidente del Consiglio comunale Enza Amato, un impegno che sarà portato avanti da tutto il Consiglio anche in sede di bilancio, individuando le risorse adeguate. L’Orchestra svolge da 32 anni un lavoro fondamentale per Napoli, per la diffusione della cultura musicale e per la formazione dei giovani. Per questo, ha concluso Amato, è importante il lavoro di intercessione con il Governo nazionale per favorire l’attribuzione alla città della prima orchestra sinfonica stabile.
In precedenza, l’assessore al Welfare Luca Fella Trapanese ha illustrato la delibera n. 274, relativa al riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio riferiti al servizio “Politiche per l’infanzia e l’adolescenza e sostegno alla genitorialità”, per il periodo dal 1° novembre al 31 dicembre 2024. La delibera è stata approvata all’unanimità.
Dopo l’approvazione della delibera, il Consiglio comunale ha discusso l’ordine del giorno presentato dal consigliere Gennaro Esposito, relativo alla piantumazione di alberi lungo la Riviera di Chiaia, con l’obiettivo di contribuire al raffrescamento urbano.
Nel dibattito, il consigliere Toti Lange (Misto) ha espresso perplessità rispetto all’idea di introdurre nuove alberature in quella zona, anche in considerazione di eventuali problemi legati alla sicurezza.
Pasquale Esposito (Partito Democratico) ha evidenziato la necessità di accompagnare ogni investimento sulla piantumazione con adeguati fondi per la manutenzione.
Luigi Carbone (Napoli Solidale, Europa Verde, Difendi la Città) ha sottolineato l’opportunità di definire un vero e proprio piano del verde per la città. Iris Savastano (Forza Italia) ha annunciato il proprio voto contrario, ricordando che in quella strada è già presente la Villa Comunale, e ha proposto invece di concentrare gli sforzi su altri quartieri. Il consigliere Domenico Palmieri (Misto) ha suggerito di modificare l’ordine del giorno estendendo la proposta all’intero territorio cittadino. Il proponente Gennaro Esposito ha accolto il suggerimento. L’assessore al Verde Vincenzo Santagada ha, quindi, annunciato che sono previste nuove piantumazioni in diverse aree della città. Il consigliere Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha infine osservato come, in molti comuni, la piantumazione venga ostacolata da interessi legati alla nuova edilizia. Dopo aver recepito le modifiche, l’ordine del giorno è stato approvato.
Rinviato in commissione un altro ordine del giorno del consigliere Gennaro Esposito, sul servizio pubblico di taxi del Comune di Napoli. Il consigliere ha sollecitato maggiori controlli nei punti nevralgici della città come il porto e l’aeroporto e ha proposto di aumentare il numero delle licenze. Nel dibattito il consigliere Toti Lange (Misto) ha definito molto insoddisfacente la qualità attuale del servizio pubblico offerto dai taxi, in particolare per i cittadini, discriminati rispetto ai turisti. Iris Savastano (Forza Italia) ha ricordato il fenomeno dell’abusivismo dilagante che riguarda questo come altri settori, per questo sarebbe opportuno che prima di pensare ad un aumento delle licenze si ragioni prima sui problemi che affliggono la categoria dei tassisti, a partire da quello del traffico e della mancanza di corsie preferenziali. Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha condiviso il ragionamento della collega Savastano, invitando il consigliere Esposito a rinviare l’ordine del giorno in commissione per ragionare sul tema in modo più ampio. Per Gennaro Rispoli (Napoli Libera) il problema va approfondito in tutti i suoi aspetti, anche aprendo al ragionamento sul numero di licenze.
Il consigliere Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) ha presentato l’ordine del giorno per indire un bando finalizzato alla realizzazione di opere di street art in diversi punti della città, con l’obiettivo di valorizzare i giovani artisti emergenti. Pasquale Esposito (PD) ha sottolineato la necessità di prestare attenzione all’impatto visivo e di garantire la qualità degli interventi. Anche Luigi Carbone ha evidenziato l’importanza di regolamentare la street art, tutelando al tempo stesso la pluralità delle espressioni artistiche. Di parere contrario Toti Lange, che ha invitato a investire prioritariamente sull’offerta culturale cittadina nel suo complesso, piuttosto che puntare sulla realizzazione di murales. Sergio D’Angelo (Napoli Solidale, Europa Verde, Difendi la Città) ha proposto di discutere l’ordine del giorno in Commissione Cultura, per inserirlo in una visione più ampia e unitaria delle politiche culturali cittadine. La proposta è stata accolta dal consigliere Savarese d’Atri, che ha, quindi, ritirato l’ordine del giorno.
Intitolare una piscina comunale al campione di pallanuoto Sante Marsili è la richiesta contenuta nell’ordine del giorno proposto dai consiglieri Walter Savarese d’Atri e Sergio Colella. La richiesta, hanno ricordato i proponenti, ha già avuto il parere positivo della commissione Toponomastica del Comune. Ciro Borriello (M5S) ha condiviso la proposta, chiedendo di integrarla con l’intitolazione di un altro impianto ad un altro campione come Paolo De Crescenzo. L’assessora con delega alla toponomastica Laura Lieto ha ricordato il parere favorevole della commissione competente e quindi dell’amministrazione, per la richiesta di dedica a Paolo De Crescenzo occorre formalizzare un’altra richiesta. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.
Una mozione sull’invito all’Europa di scegliere la pace e non investire nelle armi a scapito del benessere dei suoi cittadini, primo firmatario il consigliere Rosario Andreozzi, è stato illustrato dal consigliere Gennaro Acampora (Partito Democratico). Con il parere favorevole dell’Amministrazione, espresso dall’assessore Armato, la mozione è stata approvata all’unanimità.
Il consigliere Gennaro Demetrio Paipais (Manfredi Sindaco) ha illustrato un ordine del giorno, approvato all’unanimità, che impegna l’amministrazione a rafforzare i controlli della Polizia Locale nelle aree strategiche della città, in particolare presso la stazione, il porto e l’aeroporto.
Il provvedimento prevede inoltre la predisposizione di una dotazione di taxi accessibili alle persone con disabilità motoria.
Nel corso del dibattito, il consigliere Luigi Carbone ha proposto di inserire nel bilancio comunale incentivi per l’acquisto di automezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità.
L’assessore alla Polizia Locale, Antonio De Iesu, ha espresso parere favorevole, auspicando un potenziamento dell’organico del corpo per concentrare gli interventi nei settori più critici della città. Il consigliere Rosario Andreozzi ha infine sollecitato nuove assunzioni nell’ambito dell’amministrazione comunale.
Nel corso della seduta, il consigliere Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) ha presentato l’ordine del giorno che impegna l’Amministrazione all’abbattimento dell’ex Palazzetto dello Sport Mario Argento e alla riqualificazione dell’area con nuove strutture dedicate agli sport all’aperto.
L’assessore Teresa Armato ha confermato l’intenzione dell’Amministrazione di procedere con una riqualificazione organica dell’area, valorizzando le strutture già presenti e prevedendo la realizzazione di ulteriori spazi sportivi e parcheggi attraverso forme di partenariato pubblico-privato.
Il consigliere Sergio D’Angelo (Napoli Solidale) ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di dare seguito concreto alle indicazioni del Consiglio. L’assessore all’Urbanistica Laura Lieto ha evidenziato che l’Amministrazione si impegnerà a rispettare gli indirizzi contenuti nell’ordine del giorno. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dall’aula.
Il consigliere Gennaro Esposito ha, poi, illustrato l’ordine del giorno condiviso con diversi gruppi consiliari per la salvaguardia della polisportiva Partenope e per il riconoscimento del suo valore pubblico, sociale e sportivo. Un bando per associazioni sportive dilettantistiche sarà pronto a breve secondo quanto assicurato dall’Agenzia del Demanio, proprietaria della struttura, e in questo modo si preserverà l’esperienza e il patrimonio sportivo che fa capo alla Partenope. Gennaro Acampora ha condiviso lo spirito della proposta, richiedendo però che si chiarisca in modo definitivo sia la questione della messa a gara della struttura che quella degli aspetti economici. L’assessora Armato ha assicurato che il bando sarà pronto in settimana e che questo garantirà lo slittamento dello sgombero, in ogni caso va chiarito che il riconoscimento riguarda il luogo e non l’ente sportivo. Gennaro Andreozzi ha annunciato voto favorevole, ricordando però che esistono tante altre associazioni che operano nel sociale senza chiedere alcuna retta ai ragazzi e ricevere risorse pubbliche. Per questo ha proposto che si intervenga sul regolamento del patrimonio in modo da riconoscere il valore di queste realtà. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.
La consigliera Flavia Sorrentino ha spiegato i dettagli della mozione a sua firma per assicurare il wi fi gratuito nelle stazioni e lungo tutto il percorso della metropolitana, realizzando un’infrastruttura proprietaria da parte del Comune. L’impegno dell’amministrazione sarà di verificare la possibilità di realizzare un’infrastruttura propria, ha detto l’assessora Armato, quindi la mozione è stata approvata all’unanimità.