lunedì, Dicembre 15, 2025

Comune di Napoli, al via Piano Freddo: potenziati accoglienza e servizi per senza fissa dimora

Il Comune di Napoli attiva il Piano Freddo 2025-2026: nuovi posti letto in strutture comunali, kit di prima accoglienza, assistenza diurna continuativa per gli ospiti più fragili e distribuzione beni di prima necessità tramite Unità di strada. Le attività partono il 1° dicembre 2025, partecipazione gratuita e segnalazioni aperte ai cittadini.

Il Comune di Napoli ha annunciato l’attivazione del Piano Freddo 2025-2026, un programma coordinato di interventi rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza e alle persone senza dimora, esposte ai pericoli per la salute causati dalle basse temperature e dalle condizioni climatiche avverse del periodo invernale.

L’Amministrazione ha deciso di potenziare l’offerta ordinaria di accoglienza, ampliando i servizi esistenti con dispositivi emergenziali attivi per l’intera stagione.

Primi interventi attivati nelle strutture comunali

Presso il Centro di Prima Accoglienza di via de Blasiis sono stati allestiti 15 nuovi posti letto aggiuntivi, che si sommano a quelli già disponibili, portando la capacità della struttura a 120 ospiti al giorno, per un totale di fino a 120 utenti accolti quotidianamente.

Per ogni ospite accolto in emergenza freddo è previsto un cestino cena per garantire un pasto serale dignitoso.
Chi è sprovvisto di un documento d’identità non resterà escluso: l’accesso sarà comunque consentito, con la compilazione di una dichiarazione semplificata contenente i dati personali dell’ospite.

Per agevolare la presa in carico, gli orari di ingresso e uscita sono stati rimodulati per l’inverno:

  • Ingresso anticipato alle ore 14:30

  • Uscita posticipata alle ore 9:00 del mattino successivo

Per le persone in condizioni di fragilità certificata o evidente è prevista la permanenza in struttura per l’intera giornata, senza obbligo di uscita diurna.

Lo Spazio Docce di via Tanucci diventa presidio emergenziale notturno

Anche lo Spazio Docce di via Tanucci n.9, solitamente aperto al pubblico dal lunedì al sabato, è stato potenziato per l’inverno con 20 nuovi posti letto, dedicati all’accoglienza notturna delle persone che vivono in strada.

In questa sede i servizi offerti includono: cura dell’igiene personale, guardaroba sociale, spazio benessere, attività di orientamento, segretariato sociale, igiene e cura della persona, assistenza legale in ambito civile e penale e supporto per l’iscrizione anagrafica.

Gli orari di accoglienza per l’emergenza notturna freddo sono:

  • Ingresso dalle 20:30 alle 21:00

  • Uscita alle ore 8:00

Kit di prima necessità e interventi dell’Unità di strada

Il Comune distribuirà inoltre, alle persone senza dimora in strada:

  • kit di prima accoglienza (sacca con asciugamano monouso, lenzuola monouso, federa e telo isotermico),

  • kit per l’igiene personale,

  • scaldacollo,

  • cappelli e guanti di lana,

  • guanti di lana.

I kit saranno consegnati dal personale della Unità di strada, nei punti nevralgici della città, e resi disponibili anche presso:

  • il Centro di Prima Accoglienza di via de Blasiis,

  • lo spazio diurno di via Tanucci.

Attivazione ufficiale dei servizi

L’Amministrazione ha confermato che il Piano sarà attivo a partire dal 1° dicembre 2025 secondo un approccio emergenziale strategico integrato, con dispositivi di gestione delle criticità pronti a intervenire al bisogno.

Le attività resteranno operative dal 1° dicembre 2025, per tutta la stagione fredda.

Segnalazioni aperte ai cittadini

Il Comune invita la cittadinanza a collaborare: è possibile inoltrare segnalazioni sulla presenza di persone senza dimora tramite il servizio dedicato, raggiungibile dal personale di assistenza comunale.

Latest Posts

Ultimi Articoli