lunedì, Dicembre 8, 2025

Comune di Napoli, il nuovo piano parcheggi: cosa cambia da Fuorigrotta a Chiaiano

Il piano del Comune di Napoli prevede nuovi parcheggi di interscambio a Chiaiano e Pianura, e l’attuazione dei progetti già inseriti nel vecchio PUP, tra cui quelli di piazza San Vitale e di via Morosini a Fuorigrotta.

Il Comune di Napoli si prepara a rivedere il Programma Urbano Parcheggi realizzato alla fine degli anni ’90. A riferirlo è un articolo di Fanpage, a firma del collega Pierluigi Frattasi, che riporta la volontà di Palazzo San Giacomo di prevedere nuovi parcheggi di interscambio a Chiaiano e Pianura, e l’attuazione dei progetti già inseriti nel vecchio PUP, tra questi il parcheggio di piazza San Vitale e di via Morosini a Fuorigrotta.

L’assessorato alle Opere Pubbliche, guidato da Edoardo Cosenza, a quanto si apprende, rivaluterà i 20 parcheggi bloccati dalla delibera della giunta comunale de Magistris 56/2012. Tra questi, quello sotterraneo di piazza Vittoria, all’epoca bocciato dal Comune.

Nel bilancio di previsione per il triennio 2022-24 approvato dalla giunta Manfredi, si prevede, infatti, l’aggiornamento del Programma Urbano Parcheggi: “Saranno privilegiati nelle scelte – si legge – i parcheggi di scambio, in coerenza con le nuove strategie di potenziamento del trasporto pubblico e con l’introduzione e la regolamentazione di zone a traffico limitato, nonché l’aumento delle aree pedonalizzate”.

Per quanto riguarda il nuovo parcheggio in piazza Vittoria, vengono riportate le parole del presidente della commissione Infrastrutture, Nino Simeone: “Per la realizzazione del parcheggio sotterraneo questa Commissione consiliare, per promuovere un più alto livello di partecipazione, rispetto alla realizzazione di opere strategiche così importanti per la nostra comunità e soprattutto per conoscere preliminarmente l’impatto ambientale e architettonico che potrebbero avere queste opere con il tessuto urbano preesistente, chiede di ricevere, dagli organi e dagli uffici comunali competenti, tutti gli atti e i progetti in essere compreso lo studio di fattibilità delle opere previste”.

Latest Posts

Ultimi Articoli