Ancora un appuntamento con Città della Scienza per un weekend alla scoperta della vita in miniatura.
Non puoi vederli, ma sono qui! Nelle tue mani, nella tua bocca, nel tuo stomaco … E danno forma anche a tutto ciò che ti circonda: gli odori che percepisci, i sapori che noti, le malattie di cui talvolta ti ammali… Dopo la pandemia incominciamo a vedere il mondo microscopico con più attenzione, ma com’è fatto questo micromondo?
Dall’avvento degli strumenti ottici, come il telescopio o il microscopio, la realtà del mondo che ci circonda non è più la stessa. Dalle galassie alle molecole, utilizzando strumenti sempre più potenti, la nostra visione o percezione del mondo fisico è cambiata parecchio. Una conseguenza positiva è che la scienza moderna ha trasformato la conoscenza nella miglior arma contro malattie che una volta seminavano morte e desolazione.
Eppure, questi esseri microscopici, non sempre sono una minaccia ma possono essere anche nostri amici e compagni per tutta la vita. Nel nostro corpo, per esempio, esistono diversi ecosistemi di flora batterica di cui non potremmo fare a meno, anzi, sono diventati come un organo in più. L’osservazione al microscopio dà l’impressione all’osservatore di entrare in un mondo a sé, senza apparenti rapporti con il mondo reale, dal quale occorre per di più isolarsi per potersi concentrare.
A Città della Scienza, questo weekend, intraprenderemo uno straordinario viaggio alla scoperta della “vita in miniatura”, un’occasione per poter osservare tantissimi dettagli invisibili a occhio nudo.
Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma: Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, e “Spazio al Futuro”.
Occhio al programma per questo weekend a Città della Scienza.
Che forma hanno i batteri? (SABATO 6, DOMENICA 7 MAGGIO)
I batteri sono con noi da milioni di anni e compiono lavori importantissimi per l’uomo. Pensiamo ad esempio a quelli che trasformano il latte in yogurt o anche a quelli che trasformano l’immondizia in fertilizzante! Ma che forma hanno? Conosciamoli meglio!
INTERACTIVE LAB
IV Piano Corporea_Sala piccola
Durata: 45 minuti
Target: dai 3 ai 6 anni
Per max 20 bambini
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 11.00, 14.00
Piastre batteriche! (SABATO 6, DOMENICA 7 MAGGIO)
Lavati le mani! Quante centinaia di volte abbiamo sentito questa frase? Con l’aiuto della guida, prepara una capsula di Petri con agar, il terreno di coltura o nutriente dei batteri, lascia l’impronta delle tue dita oppure sfiora leggermente l’agar gelificato con un cotton-fioc dopo averlo inserito in bocca. Cosa succede dopo un giorno? E dopo una settimana?
INTERACTIVE LAB
Sala Sol Lewitt
Durata: 45 minuti
Target: dai 7 ai 10 anni
Per max 20 partecipanti
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 10.30, 14.30
Un esercito di anticorpi! (SABATO 6, DOMENICA 7 MAGGIO)
Scopri come il tuo sistema immunitario cerca, combatte gli agenti patogeni e prepara il tuo corpo per gli attacchi futuri. Cosa aspetti? Unisciti all’esercito di anticorpi!
INTERACTIVE LAB
IV Piano Corporea_Sala grande
Durata: 45 minuti
Target: dai 10 ai 13 anni
Per max 20 partecipanti
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 11.30, 15.30
La vita in una goccia d’acqua (SABATO 6, DOMENICA 7 MAGGIO)
Chi vive nello stagno? In una sola goccia d’acqua si può scoprire un mondo di organismi molto differenti tra loro, quali: ciliati, diatomee, flagellati, alghe verdi e rotiferi. Viaggia con noi in una microscopica goccia d’acqua di stagno.
SCIENCE SHOW
Sabato: Lab3_Secondo Piano Corporea
Domenica: LAB1_Piano Terra Corporea
Durata: 30 minuti
Target: per tutti
Ore: 12.30
A tavola coi microrganismi:……ma in cucina tutti fuori!!! (DOMENICA 7 MAGGIO)
Nel mondo in cui viviamo i microrganismi sono estremamente diffusi a cominciare da quelli presenti nel nostro corpo, negli alimenti che mangiamo e negli ambienti che frequentiamo. Sono i più antichi abitanti del pianeta Terra, onnipresenti e invisibili, indispensabili o pericolosi e saranno i protagonisti di alcune attività di gamification a tema. In laboratorio sarà possibile partecipare a semplici esperimenti quali la ricerca di muffe in un campione di formaggio, la valutazione della carica microbica dell’acqua ottenuta dal lavaggio delle mani, … Osserverai microrganismi ottenuti dall’ isolamento e crescita in laboratorio partecipando anche all’analisi biomolecolare con l’estrazione e la purificazione e visualizzazione del loro genoma (DNA).
A cura del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Con la Prof.ssa Rosanna del Gaudio e con Alessio Bolognini, Davide Bolognini, Eugenia Pacifico, Giulia De Lucia, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
INTERACTIVE LAB
Open Lab + Esterno Open Lab
Durata: 30 minuti
Target: per tutti
Ore: a ciclo continuo a partire dalle 10.00 alle 14.30
