mercoledì, Febbraio 8, 2023

Città della Scienza, Una giornata da Nobel: laboratori sulle ricerche del passato

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

A Città della Scienza, tra laboratori ed esperimenti, un viaggio in alcune delle ricerche più intriganti dei Nobel del passato. 

Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Città della Scienza per rivivere alcune delle ricerche più intriganti dei Nobel del passato. Tradizionalmente in questo periodo si svolge la cerimonia di consegna dei Premi Nobel che avviene presso il Municipio di Stoccolma (fatta eccezione per il Nobel per la pace che viene conferito a Oslo). Nel Science Centre ci saranno quindi cenni sulle storie, le curiosità, ospiti e tanti esperimenti per grandi e piccini per conoscere le vicende e le motivazioni dietro l’onorificenza più importante assegnata a personalità viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile umano per le loro ricerche, scoperte e invenzioni.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea, e alle Mostre in programma: Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, “Spazio al Futuro” e “Aquae. Il Futuro è nell’Oceano”.

Programma a Città della Scienza

FUTURI NOBEL! LETTURA ANIMATA
I vincitori del premio Nobel hanno, con le loro scoperte, cambiato il mondo e influenzato le nostre vite. Tra i Nobel scolpiti nella mente di tutti c è sicuramente Albert Einstein, forse lo scienziato più famoso al mondo. Insieme ai comunicatori della scienza de Le Nuvole, una lettura che possa stimolare la curiosità dei piccoli…possibili… futuri Nobel!
Ore 11.00 e 14.00
Sol Lewitt
Durata: 45 minuti
Target: dai 3 ai 6 anni
Per max 15 bambini
Prenotazione presso infopoint di Corporea

UNA MEDAGLIA DA… NOBEL!
Ogni scienziato ambisce ad ottenerla, è di puro oro, viene assegnata con una prestigiosa cerimonia al cospetto del Re di Svezia. Di cosa stiamo parlando? E’ ovvio della medaglia più famosa della Scienza: la medaglia del premio Nobel!. Tra aneddoti, curiosità e storie scopri, con i comunicatori de Le Nuvole scienza, come ottenere anche tu la famosa medaglia!
Ore: 10.30, 15.30
Insetti Lab
Durata: 45 minuti
Target: dai 7 ai 10 anni
Per max 20 persone
Prenotazione presso infopoint di Corporea

OUT OF AFRICA…
Due esseri umani pescati a caso sul pianeta hanno il DNA identico al 99,9%: ci separa da qualsiasi altro umano solo l’uno per mille della sequenza genica. Perché siamo così uniformi? Scopriamolo insieme con un gioco che ispirato alle ricerche dell’ultimo premio Nobel per la medicina, Svante Paabo.
Ore: 11.30, 14.30
IV Piano Corporea
Durata: 45 minuti
Target: dai 10 ai 13 anni
Per max 20 bambini
Prenotazione presso infopoint di Corporea

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie