Prende il via il 26 settembre, a Castellabate, la prima edizione della rassegna enogastronomica “Borgo diVino”.
Un viaggio tra gusto, musica e tradizione nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia: Castellabate, in provincia di Salerno, si prepara ad accogliere, dal 26 al 28 settembre, la prima edizione di “Borgo diVino“, rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, del Parco Nazionale del Cilento, dei “Borghi più belli d’Italia” e della Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito.
Tre giorni tra degustazioni di vini d’eccellenza, piatti tipici cilentani, arte, artigianato e musica dal vivo, in un’atmosfera che punta a valorizzare il territorio anche oltre la stagione estiva.
Il centro storico di Castellabate, patrimonio UNESCO, si trasformerà in un percorso sensoriale animato da dieci cantine cilentane – tra cui Tenuta Passaro, Tempa di Zoè, San Salvatore 1988 e Maffini – pronte a far scoprire le loro migliori etichette. Ogni calice sarà abbinato a piatti della tradizione locale come la pizza fritta cilentana, le lagane e ceci o le alici ‘mbuttunate, proposti dai ristoratori del borgo.
Cuore simbolico della manifestazione sarà la rievocazione della vendemmia: una grande tinozza accoglierà la pigiatura dell’uva a piedi nudi, secondo un antico rito contadino riproposto da giovani del posto. A completare l’offerta, esposizioni di artigianato legato al mondo del vino – vetro, ceramica, legno e tessuti – e un ricco programma musicale che spazia dalla musica popolare al jazz, dal pop al funky fino al DJ set.
Tra gli artisti attesi, Assumma Sound (venerdì 26), Dutty Beagle (sabato 27) e Amarcord (domenica 28), con le serate animate anche da Fra Sax, il Trio Jazz di Bruno Manente, Pina Speranza, Ketty Vermiglio, Giovanni D’Angelo, Luca P. e altri.
Ogni sera, a partire dalle 19:00, sarà attivo anche un salottino per le interviste e gli approfondimenti, curato dal direttore artistico Enrico Nicoletta, sulla terrazza panoramica ai piedi del Castello dell’Abate.
“Con ‘Borgo diVino’ vogliamo raccontare il vino come prodotto culturale e promuovere la destagionalizzazione turistica. Castellabate ha ancora tanto da offrire anche a settembre”, spiega la Pro Loco. “Abbiamo puntato sulla qualità, coinvolgendo produttori e ristoratori locali, per restituire autenticità e valore alle nostre radici”, conclude Nicoletta. L’evento sarà aperto al pubblico venerdì 26 e sabato 27 settembre dalle 19:00, e domenica 28 dalle 11:00.
