Il 30 novembre, in prima serata su Rai 1, arriva il film tv con protagonisti Giacomo Giorgio e Ludovica Martino.
Da quando la televisione è entrata nelle case degli italiani, molte cose sono cambiate: il modo di parlare, di scrivere, di guardare, di desiderare e anche di sognare. È il 1957: nelle case degli italiani arriva la televisione, che diventa subito strumento di aggregazione sociale e di intrattenimento. Nelle abitazioni di chi può comprare la tv, nei cortili, nei bar, la gente si affolla per vedere – tutti insieme – i primi programmi della Rai. Tra questi c’è anche Carosello, trasmissione “cult” che cambia per sempre l’immaginario del Paese.
E nel suo dietro le quinte nasce la storia del film tv diretto da Jacopo Bonvicini “Carosello in love” – prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia per Groenlandia in collaborazione con Rai Fiction – in onda in prima tv domenica 30 novembre in prima serata su Rai 1.
Laura (Ludovica Martino) è una ragazza affascinata dalla potenza magnetica della tv, Mario (Giacomo Giorgio) è invece un regista scettico, che concede in prestito il suo talento alla pubblicità, mentre nel cassetto conserva il sogno del cinema d’autore. Sul set del leggendario programma, le vite di Laura e Mario si intrecciano: tra sentimenti e lavoro i due protagonisti trascorreranno vent’anni tra scontri e malintesi, sfiorandosi e rischiando di non trovarsi mai.
Il regista Jacopo Bonvicini sottolinea di aver visto molti caroselli dell’epoca “con grande gusto, perché erano piccoli pezzi di cinema, in alcuni momenti addirittura hanno anticipato le serie tv e hanno partecipato grandi volti del cinema e della cultura, e quindi sono ancora molto interessanti e divertenti da guardare”.
“Nella costruzione dei personaggi e nella messa in scena – prosegue – abbiamo cercato un equilibrio tra il realismo che richiedeva il fatto di raccontare una storia calata nella realtà di Carosello, specchio dinamico dei cambiamenti del paese, e il tono “fiabesco” della storia di amore tra i nostri due protagonisti”.
Visualizza questo post su Instagram
