martedì, Dicembre 16, 2025

Evasione dal carcere di Poggioreale, 2 detenuti in fuga nella notte

Un algerino e un siriano hanno praticato un foro e sono riusciti a scappare dal carcere di Poggioreale. Uspp: “Servono subito rinforzi, deficit di 150 unità”.

Notte di tensione al carcere di Poggioreale, dove due detenuti stranieri – un algerino e un siriano, entrambi nel reparto di media sicurezza – sono riusciti a evadere praticando un foro e facendo perdere le proprie tracce.

L’allarme è scattato all’alba e sul posto è giunta il provveditore regionale Lucia Castellano per seguire da vicino la situazione. Le ricerche dei due fuggitivi sono già in corso, con la polizia penitenziaria e le altre forze dell’ordine mobilitate sul territorio.

L’evasione riaccende i riflettori sulle condizioni dell’istituto, da tempo al centro di denunce per sovraffollamento e carenza di organico. “Poggioreale è tra i carceri più affollati d’Europa e mancano oltre 150 agenti – denunciano i vertici dell’Uspp, Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio –. Le assegnazioni previste a settembre non basteranno a colmare questo deficit”.

Il sindacato ha anche rilanciato l’idea di accordi bilaterali con i Paesi di origine dei detenuti stranieri, sempre più numerosi, per consentire che le pene vengano scontate fuori dall’Italia.

Latest Posts

Ultimi Articoli