giovedì, Maggio 29, 2025

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo 4.4

Paura nell’area dei Campi Flegrei per una forte scossa di terremoto avvertita dalla popolazione alle 12.07. Interventi dei vigili del fuoco in corso per le verifiche di stabilità nella zona di Pozzuoli. Il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha convocato il COC di Protezione Civile nella sede di Monterusciello.

E’ stato di magnitudo 4.4, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologica, il terremoto registrato alle ore 12:07 con epicentro i Campi Flegrei. A seguire un’altra scossa di 3.5 alle 12.22. La stima dell’epicentro è nella zona del porto di Pozzuoli.

Evacuata la sede della Federico II a Fuorigrotta, treni fermi Fs, Cumana e Circumflegrea come previsto dalla normativa.

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato  che a partire dalle ore locali 12:06 (UTC 10:06) del 13/05/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.

Interventi dei vigili del fuoco in corso per le verifiche di stabilità nella zona di Pozzuoli. La scossa è stata sentita in un vasto territorio, in tutta la zona anche a nord di Napoli. La scossa è stata lunga e ondulatoria. Il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha convocato il COC di Protezione Civile nella sede di Monterusciello. Il Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Roma ha riunito il vertice per l’emergenza con i capi dipartimento di Protezione civile e Casa Italia per una verifica delle attività di ricognizione tecnica nell’area dei Campi Flegrei. L’allerta per il rischio vulcanico al momento resta gialla, quindi in stato di attenzione.

La scossa, avvertita nettamente a Napoli, anche ai piani bassi, ha provocato paura nei Comuni Flegrei: a Pozzuoli e negli altri centri la gente è uscita in strada. Al momento non si hanno segnalazioni di danni.

Il Comune di Pozzuoli ha disposto l’immediata disattivazione temporanea delle ZTL per agevolare il deflusso del traffico e facilitare gli spostamenti in sicurezza.
La priorità in questo momento è garantire ordine, mobilità e assistenza alla popolazione.

Latest Posts

Ultimi Articoli