mercoledì, Febbraio 18, 2026

Campi Flegrei, sciame sismico da più di 20 ore: nuova scossa 2.4 avvertita anche a Napoli

Prosegue lo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei: 42 scosse in meno di 24 ore, l’ultima alle 4:24. Forte odore di zolfo segnalato fino al Vomero. Monitoraggio continuo dell’Osservatorio Vesuviano.

Un’altra notte di paura ai Campi Flegrei, dove alle 4:24 di giovedì 20 novembre è stata registrata una scossa di magnitudo 2.4, localizzata tra Cigliano e via Campana a una profondità stimata di circa 2 chilometri. Il sisma rientra nello sciame iniziato alle 11:36 del giorno precedente e che, secondo i dati dell’Osservatorio Vesuviano – INGV, ha già totalizzato 42 eventi (aggiornamento delle 4:30).

Secondo quanto riferito dall’Osservatorio, non si registrano al momento danni a cose o persone, ma il fenomeno è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, anche a distanza. Come riportato anche da Fanpage, numerose segnalazioni parlano di un intenso odore di zolfo, percepito non solo nell’area flegrea ma anche nei quartieri occidentali di Napoli, da Bagnoli e Fuorigrotta fino al Vomero, arrivando persino al centro storico, da Montecalvario a Capodimonte.

Gli esperti ricordano che l’odore – simile a quello di uova marce – è prodotto dai gas delle fumarole, la cui attività è legata al fenomeno del bradisismo, particolarmente evidente nelle giornate in cui l’aria rimane stagnante.

Sciame sismico in corso: 42 eventi in meno di 24 ore

In una comunicazione inviata al Comune di Pozzuoli, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano ha confermato che dalle 11:36 del 19 novembre è in corso uno sciame sismico con terremoti di magnitudo pari o superiore a 0.0, fino a un massimo rilevato di 2.7 ± 0.3. Nel report sono elencati gli eventi con magnitudo superiore a 1.0, distribuiti nell’area tra Pozzuoli e i principali assi di sollevamento.

Monitoraggio costante e numeri utili

Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, fa sapere che la Protezione Civile e il centro operativo comunale stanno monitorando l’evoluzione dello sciame «senza interruzioni». Un nuovo aggiornamento è atteso nelle prossime 3-6 ore.

Per eventuali segnalazioni di danni, disagi o situazioni critiche sono attivi i seguenti numeri:

  • Polizia Municipale Pozzuoli: 081/8551891

  • Protezione Civile Pozzuoli: 081/18894400

La popolazione è invitata a seguire soltanto le comunicazioni ufficiali degli enti istituzionali e dell’Osservatorio Vesuviano.

Latest Posts

Ultimi Articoli