sabato, Dicembre 13, 2025

Bullismo, presso il plesso Leopardi di Fuorigrotta l’evento “Scegli il rispetto”

L’incontro richiama l’attenzione sul fenomeno del bullismo e nasce dalla consapevolezza che la scuola dell’infanzia e la scuola primaria rappresentano contesti fondamentali per un’azione educativa prettamente preventiva.

“Scegli il rispetto” è il motto che la scuola ha scelto di attribuire all’iniziativa che si è tenuta il 27 novembre presso il plesso Leopardi, dedicata alla promozione dei principi della legalità e alla diffusione di buone pratiche volte a prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Erano presenti l’assessore Antonio De Iesu, esponenti della polizia municipale, carabinieri, il presidente della X Municipalità Carmine Sangiovanni, l’avv. Daniela Ferraro Consigliere di Municipalità e presidente Commissione Scuola e Lavori Pubblici, la preside della scuola 39 Leopardi/Doria Dott.ssa Maglio, i rappresentati dei genitori e il presidente de Consiglio di Circolo.

L’evento è stato organizzato dalle docenti referenti bullismo e cyberbullismo Annalisa Grammegna ed Ornella Cotronei.

Bullismo, presso il plesso Leopardi di Fuorigrotta l'evento “Scegli il rispetto”

L’incontro richiama l’attenzione sul fenomeno del bullismo e nasce dalla consapevolezza che la scuola dell’infanzia e la scuola primaria rappresentano contesti fondamentali per un’azione educativa prettamente preventiva. È infatti nella scuola del primo ciclo che si gettano le basi per la costruzione di relazioni sane e per l’acquisizione dei valori che sostengono una convivenza democratica. Sebbene i casi più evidenti di bullismo e cyberbullismo trovino spesso maggiore espressione negli ordini di scuola successivi, è già nei bambini più piccoli che devono essere coltivate le competenze sociali, emotive e civiche indispensabili per contrastare tali fenomeni.

Iniziativa importante accolta da tutti con entusiasmo. Un confronto con i giovani e la platea scolastica molto attenta e partecipe con domande sul tema molto interessanti. Quando le istituzioni, la politica, le forze dell’ordine, la scuola, i genitori e gli alunni sono insieme e si confrontano è un momento importante di crescita dei singoli e dell’intera comunità” ha commentato il presidente Carmine Sangiovanni”.

La presenza delle istituzioni del territorio ha costituito un’importante occasione per ribadire la necessità di un impegno congiunto tra scuola, famiglia e comunità, affinché il messaggio di legalità, ascolto e rispetto possa tradursi in azioni concrete e condivise.

Latest Posts

Ultimi Articoli