“Arena” riporta il cinema in spiaggia, al Lido Mappatella di Napoli, con tre serate ad ingresso gratuito.
“Arena” riscrive il suo finale. A grande richiesta, dopo il successo dei due weekend di proiezioni presentati nel programma originario, la rassegna cinematografica promossa e finanziata dal Comune di Napoli e curata dal Nest-Napoli Est Teatro, nell’ambito di “Estate a Napoli 2025”, si arricchisce di un nuovo fine settimana di film da godersi sul maxischermo allestito al Lido Mappatella, in via Francesco Caracciolo. Sono gli ultimi tre appuntamenti: l’ingresso è gratuito a partire dalle ore 20.30. Ai partecipanti è richiesto solo di portare con sé un telo da mare.
I titoli in cartellone: venerdì 27 giugno il film d’animazione “L’arte della felicità”, diretto da Alessandro Rak; sabato 28 giugno “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, introdotto da un incontro con il pubblico della regista Margherita Ferri; domenica 29 giugno il capolavoro di Orson Welles “Quarto potere” per la conclusione della rassegna, che prevede anche un momento di approfondimento e dibattito.
Il successo delle prime sei serate di “Arena”, nei weekend compresi tra venerdì 13 e domenica 22 giugno, è stato confermato dalla presenza di un pubblico numeroso che ha scelto di vivere nuovamente la spiaggia come luogo di incontro e cultura, per assistere a proiezioni di cinema d’autore.
Tra gli ospiti della prima parte della rassegna: Giuseppe Miale di Mauro, regista di “Nottefonda”, insieme con il cast; Edgardo Pistone, regista di “Ciao Bambino”; Solange Tonnini, regista di “E se mio padre”. Folta partecipazione anche alle due masterclass che si sono tenute martedì 10 e martedì 17 giugno a Palazzo Cavalcanti, Casa della Cultura del Comune di Napoli: una di sceneggiatura con Giuseppe Miale di Mauro e una di produzione cinematografica con Walter De Majo e Alessandro Elia.
