L’episodio a Qualiano al termine di un match Under 19: carabinieri e polizia locale intervengono per evitare tensioni ulteriori. L’arbitro valuterà se sporgere querela.
Un grave episodio di violenza si è verificato ieri pomeriggio a Qualiano, in provincia di Napoli, durante un incontro del campionato Under 19. Al termine della partita tra Rangers Qualiano 1998 e Accademy Posillipo Calcio U19, un arbitro di 19 anni è stato aggredito da un calciatore 17enne della squadra ospite.
L’episodio è avvenuto intorno alle 18 allo stadio comunale “Santo Stefano” in via Giovanni Falcone. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Sezione Radiomobile di Giugliano in Campania, il giovane calciatore avrebbe avvicinato il direttore di gara a fine match e gli avrebbe sferrato un violento pugno all’occhio sinistro, colpendolo senza preavviso.
Il clima sarebbe diventato immediatamente teso, spingendo carabinieri e agenti della polizia locale già presenti sul posto a intervenire per evitare ulteriori scontri. Le forze dell’ordine hanno prima garantito l’uscita in sicurezza della squadra ospite, poi hanno accompagnato via l’arbitro per evitare eventuali contatti con giocatori o tifosi.
Il giovane direttore di gara, visibilmente scosso, ha fatto sapere che si riserva di sporgere querela nei confronti dell’autore dell’aggressione. L’episodio riaccende i riflettori sul tema della violenza nei campi di periferia, soprattutto nelle categorie giovanili, dove – troppo spesso – l’eccesso di agonismo sfocia in comportamenti inaccettabili.
Le indagini proseguono per ricostruire ogni dettaglio e accertare eventuali responsabilità ulteriori.
