venerdì, Dicembre 5, 2025

Alzheimer, all’ospedale Maresca di Torre del Greco la stimolazione transcranica

All’ospedale Maresca di Torre del Greco arriva la stimolazione transcranica per il trattamento dei disturbi cognitivi e della malattia di Alzheimer.

Prima in Campania e nell’intero sud Italia, all’ospedale Maresca di Torre del Greco arriva la stimolazione transcranica non invasiva ad onde d’urto per il trattamento dei disturbi cognitivi e della malattia di Alzheimer in fase lieve e moderata.

Ad annunciarlo è l’Asl Napoli 3 Sud, che parla di “un ambulatorio dotato di un’apparecchiatura di ultimissima generazione per il trattamento non invasivo e con nessuno o massimo lievi e transitori effetti collaterali”. Il trattamento, stando a quanto spiegato dall’azienda, si effettua in sei sedute nell’arco di due-tre settimane accompagnate da singoli appuntamenti mensili per il mantenimento dei risultati ottenuti.

“Il percorso è completato – sottolineano ancora dalla Napoli 3 Sud – dalla riabilitazione neuropsicologica, con l’utilizzo di un avanzato software attraverso iniziali sedute ambulatoriali, con il supporto di un terapista della riabilitazione dedicato, a cui seguono sedute da remoto per consolidare e potenziare i risultati ottenuti una volta acquisita sufficiente padronanza da parte del paziente”.

“Il servizio di neuropsicologia presso l’ospedale Maresca – afferma il direttore generale dell’Asl con sede a Torre del Greco, Giuseppe Russo – opera in stretta collaborazione con la cattedra di neuropsicologia dell’università Vanvitelli di Caserta ed effettua valutazioni neurocognitive prima e dopo il trattamento con le onde d’urto per la misurazione analitica dei risultati conseguiti. Un ulteriore esempio dell’efficacia della collaborazione interistituzionale finalizzata al miglioramento dell’offerta sanitaria per i cittadini”.

Latest Posts

Ultimi Articoli