venerdì, Febbraio 6, 2026

Allerta meteo in Campania: prorogato il rischio idrogeologico in alcune zone

La Protezione civile regionale estende l’allerta meteo in Campania per frane e smottamenti nelle zone più fragili. Fino a stasera resta l’allerta gialla per temporali su tutto il territorio.

La Protezione Civile della Regione ha prorogato l’allerta meteo in Campania su alcune aree del territorio regionale per il rischio idrogeologico residuo, legato alle condizioni dei terreni resi fragili dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi.

In particolare, la proroga riguarda le zone 3 e 8, ovvero la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno, i Monti Picentini e il Basso Cilento. In queste aree persiste il rischio di frane, smottamenti e caduta di massi, anche in assenza di nuove precipitazioni, a causa della saturazione dei suoli.

Resta invece in vigore fino alle 23.59 di oggi l’allerta meteo di livello Giallo per temporali su tutto il territorio della Campania, con possibili fenomeni localmente intensi.

Dalla mezzanotte e fino alle ore 14 di domani, venerdì 7 febbraio, l’allerta Gialla sarà limitata esclusivamente alle zone 3 e 8, non tanto per le piogge quanto soprattutto per il rischio idrogeologico residuo, che continua a rappresentare il principale elemento di criticità.

La Protezione civile raccomanda massima attenzione nelle aree interessate, in particolare lungo pendii, versanti, aree collinari e montane, e invita i cittadini a seguire le indicazioni delle autorità locali e dei piani comunali di emergenza.

Latest Posts

Ultimi Articoli