venerdì, Aprile 19, 2024

Maltempo, allerta meteo in Campania da mezzanotte alle 20 di domani

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Possibili temporali improvvisi e intensi, grandine e fulmini hanno portato la Protezione civile regionale a diramare un avviso di allerta meteo in Campania.

Allerta meteo in Campania della Protezione Civile regionale, di colore Giallo, per temporali valida dalla mezzanotte fino alle 20 di domani su tutta la regione. Saranno possibili temporali improvvisi, caratterizzati da rapidità di evoluzione. A scala locale, cioè in alcuni punti del territorio, i fenomeni potrebbero avere una particolare intensità. Si potranno verificare anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Attenzione al rischio idrogeologico: sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. Potranno altresì verificarsi danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi derivanti dalle grandinate e dalle raffiche di vento. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni.

Si ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie