martedì, Dicembre 30, 2025

Al Teatro CortéSe il debutto di “Facciamoci i lazzi nostri” con Luciano e Massimo Salvetti

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, ai Colli Aminei, il Teatro CortéSe di Viale del Capricorno 4 accoglie il debutto di “Facciamoci i lazzi nostri”, varietà comico firmato da Raimondo Salvetti e interpretato da Luciano e Massimo Salvetti, affiancati in scena da Angela Russo e Daniele Fiorentino, con l’accompagnamento dell’orchestrina diretta dal maestro Gennaro Carbone.

Lo spettacolo si propone come un omaggio sentito e consapevole al grande varietà napoletano, non ridotto a semplice esercizio nostalgico, ma restituito nella sua funzione originaria di autentica palestra dell’arte comica. I fratelli Salvetti, figli d’arte e cresciuti tra quinte, palcoscenici e rigorosi tempi scenici, rievocano un genere che ha formato giganti del Novecento teatrale: da Totò a Nino Taranto, da Tecla Scarano a Dolores Palumbo, fino alle grandi famiglie artistiche come i Maggio e i De Rege.

Al Teatro CortéSe il debutto di “Facciamoci i lazzi nostri” con Luciano e Massimo Salvetti

“Facciamoci i lazzi nostri” intreccia macchiette, scenette, canzoni e farsa, recuperando il ritmo dell’avanspettacolo e il sapore del teatro popolare, sostenuto dal vivo dalle sonorità dell’orchestrina, elemento imprescindibile del varietà storico. Napoli è presenza costante, evocata attraverso linguaggi, atmosfere e riferimenti colti alla poesia e alla drammaturgia di Libero Bovio e Raffaele Viviani.

Luciano e Massimo Salvetti confermano così una cifra artistica che li vede da anni protagonisti del teatro comico partenopeo, impegnati in un lavoro di custodia e trasmissione di un patrimonio scenico che resta vivo solo se praticato. Al Teatro CortéSe va in scena un varietà che è memoria attiva, artigianato teatrale e dichiarazione d’amore per una tradizione che continua a parlare al presente.

Latest Posts

Ultimi Articoli