Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 18.00, il Teatro CortéSe dei Colli Aminei prosegue il cammino della VII Stagione Teatrale, confermandosi luogo attento alla drammaturgia contemporanea e al racconto del presente.
Sul palcoscenico di viale del Capricorno va in scena “Da Est a Ovest”, commedia scritta e diretta da Gianluca D’Agostino, che ne è anche protagonista insieme a Rossella Amato. Lo spettacolo, voluto da Ente A.R.T.I. Teatro e Musica APS, si avvale della direzione organizzativa di Anna Sciotti e della consulenza artistica di Giuseppe Giorgio, delineando un progetto che coniuga leggerezza narrativa e profondità emotiva.
“Da Est a Ovest” affonda lo sguardo nelle dinamiche di coppia della società contemporanea, restituendone fragilità, slanci, contraddizioni e ferite con un linguaggio ironico ma mai superficiale. È una commedia che fa ridere, ma che sa anche fermarsi, ascoltare, interrogare. Un viaggio nel tempo e nella memoria di un’esistenza condivisa, dove i ricordi diventano specchio e talvolta rifugio.
Al centro della scena ci sono Ade e Sim: amici, amanti, marito e moglie, complici e poi avversari, fino a ritrovarsi, forse, di nuovo amici. Le loro vite scorrono tra Est e Ovest come coordinate simboliche di un amore che cambia forma, ma non smette mai di cercare un senso.
Risate, emozioni e riflessioni si intrecciano in una scrittura teatrale che osserva con tenerezza e lucidità la complessità dei rapporti umani, raccontando l’amore non come favola, ma come esperienza viva, mutevole, profondamente umana. Il Teatro CortéSe accoglie così uno spettacolo capace di parlare al pubblico con sincerità, lasciando il segno ben oltre l’ultimo applauso.
