giovedì, Marzo 28, 2024

L’Aktis Acquachiara chiude il campionato con la ciliegina sulla torta: i biancoazzurri espugnano Palermo 11-9

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Con il successo conquistato in Sicilia l’Aktis Acquachiara chiude il torneo al sesto posto, piazzamento lusinghiero se si considera che la squadra, ad eccezione di tre elementi, è interamente composta da giocatori Under 20.

Si chiude con la ciliegina sulla torta il cammino dell’Aktis Acquachiara che nell’incontro valevole per la ventiduesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 supera 11-9 in trasferta la Waterpolo Palermo. Con il successo conquistato in Sicilia i biancoazzurri chiudono il torneo al sesto posto, piazzamento lusinghiero se si considera che stiamo parlando di una squadra che, ad eccezione di capitan Alvino, Piero Musacchio e Daniele De Gregorio, è interamente composta da giocatori Under 20.
Per quanto espresso in vasca il sodalizio partenopeo avrebbe probabilmente meritato di più ma la sua crescita continua inesorabile e con il giusto lavoro il gruppo non potrà che raccogliere le meritate soddisfazioni. Nonostante il gol iniziale di Gargiulo gli ospiti partono male chiudendo i primi otto minuti sull’1-4 ma a Palermo non è arrivata una formazione in gita di piacere e i partenopei lo dimostrano quando cambiano marcia nel secondo quarto e ribaltano l’inerzia della contesa grazie ad un devastante 5-0.
Il sette allenato da Malara non ci sta e reagisce grazie all’esperienza di Migliaccio che riporta i suoi in parità e dà il là ad un duello punto a punto che si risolve nelle battute iniziali del periodo conclusivo grazie ai sigilli apposti da Fortunato e Giello che costruiscono il break decisivo. Cardoni prova a riportare sotto i padroni di casa ma a chiudere definitivamente i conti provvede Daniele De Gregorio, top scorer di giornata per i suoi con una tripletta. Da segnalare l’esordio in A2 con la gioia del gol per l’attaccante mancino Paolo Nazzaro, giocatore proveniente dal vivaio. A fine partita Walter Fasano, Fabio Angelone e lo stesso Nazzaro commentano così il match.
Walter Fasano
Sono contentissimo perché abbiamo messo la ciliegina sulla torta con questa vittoria. Siamo partiti male chiudendo i primi otto minuti sotto 4-1, a fine periodo ho parlato con i ragazzi, ci siamo ricompattati e abbiamo ripreso a giocare come sappiamo. Siamo stati bravi nelle ripartenze nella parte centrale del match, siamo andati piano piano via e abbiamo gestito bene la parte finale, cosa che non ci riusciva nei pareggi esterni conquistati fin ora. Abbiamo portato a casa un risultato che ci gratifica, ci fa stare bene. I ragazzi sono contenti, io sono contento di allenare questo gruppo eccezionale che ha portato a casa un ottimo sesto posto. Forse meritavamo qualcosa in più ma non posso che ringraziare tutti i ragazzi che hanno giocato in questo campionato.
Fabio Angelone
L’approccio non è stato dei migliori, siamo stati bravi a ricucire e nei due periodi conclusivi siamo riusciti a mantenere l’attenzione alta per portare a casa la vittoria. Ci fa piacere perché chiudere con una vittoria è una nota positiva ed è ancor più importante centrarla fuori casa dove fino ad ora abbiamo incontrato i maggiori problemi. L’annata ha registrato una buona crescita di tutta la squadra che ha dimostrato di avere ottime potenzialità come gruppo e la capacità di potersi giocare la partita alla pari con tutti.
Paolo Nazzaro
Sono contento del mio esordio e del mio gol. Questo per me è un punto di partenza. Continuerò ad allenarmi costantemente e con impegno per cercare di migliorare sempre più. Volevo ringraziare il mister ed i miei compagni per avermi dato fiducia.
POL. WATERPOLO PALERMO-AKTIS ACQUACHIARA ATI 2000 9-11(Parziali: 4-1 0-5 4-2 1-3)

POL. WATERPOLO PALERMO: G. Cuccia, I. Russo, G. Galioto 3, M. Migliaccio 2, D. Bogni, G. La Mantia, R. Giacomazzi, G. Cardoni 1, A. Rotolo, P. Mattarella 1, M. Ferlito, S. Riccobono 1, F. Pettonati 1. All. Malara
ACQUACHIARA ATI 2000: D. Chianese, A. Amato, M. Fortunato 1, E. Adam 2, Fabio Angelone, G. Di Leva, Francesco Angelone, C. Angelone, M. Gargiulo 1, D. De Gregorio 3, M. Rocchino 2, G. Giello 1, P. Nazzaro 1. All. Fasano
Arbitri: Fusco e Giacchini
Note: Uscito per limite di falli Rocchino (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pol. Waterpolo Palermo 3/7 e Acquachiara Ati 2000 2/8 + un rigore.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie