domenica, Dicembre 7, 2025

Addio a Claudia Cardinale, aveva 87 anni

“Io non mi sono mai considerata un’attrice. Sono solo una donna con una certa sensibilità: è con quella che ho sempre lavorato. Mi sono accostata ai personaggi con grande umiltà: cercando di viverli dal di dentro, usando me stessa, e senza far ricorso a nessun tipo di tecnica”. Claudia Cardinale non si considerava un diva ma una semplice attrice.

L’attrice è morta a 87 anni, circondata dall’affetto dei figli a Nemours, vicino Parigi, dove risiedeva ormai stabilmente da qualche anno. Il funerale è stato fissato per sabato (20 settembre), alle 10, presso la chiesa di Borgo San Giuliano.5

Considerata l’attrice italiana più importante emersa negli anni sessanta, è stata l’unica a conseguire una notorietà internazionale paragonabile a quella di Sophia Loren e Gina Lollobrigida, entrambe facenti parte della precedente generazione di attrici emerse negli anni cinquanta. La stampa internazionale l’ha spesso definita la donna più bella del mondo durante quel decennio.

Durante la sua lunga carriera, iniziata a metà degli anni cinquanta, e proseguita per più di sessant’anni, ha recitato in una vasta gamma di generi cinematografici. Dalla commedia all’italiana agli spaghetti western, dalle pellicole drammatiche a quelle storiche sino a quelle di stampo hollywoodiano, lavorando saltuariamente anche nella musica, in teatro e in televisione. Ha partecipato a più di 150 film, alcuni dei quali considerati delle pietre miliari del cinema d’autore.

Latest Posts

Ultimi Articoli