venerdì, Febbraio 6, 2026

A Vico Equense, al via la riqualificazione dell’approdo turistico di Marina d’Equa

La giunta di Vico Equense stanzia 13 milioni per la riqualificazione e messa in sicurezza del litorale e dell’approdo turistico di Marina di Aequa.

La giunta di Vico Equense ha stanziato quasi 13 milioni e 758 mila euro, per la fattibilità preliminare del Project Financing di un intervento per la progettazione, realizzazione e gestione degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del litorale e dell’approdo turistico di Marina di Aequa.

Ad eseguirlo sarà una rete temporanea di impresa composta dalla quasi totalità degli imprenditori del borgo stesso. Il progetto interesserà il tratto di costa compreso tra Piazza Marina di Aequa e la foce del Rivo d’Arco e prevede diverse opere pubbliche e infrastrutturali finalizzate a migliorare sicurezza, accessibilità, fruibilità e qualità urbana del borgo marinaro.

In particolare: opere marittime di difesa del litorale e di messa in sicurezza dell’approdo, con adeguamento dei moli, dei canali di manovra e dei fondali; riorganizzazione dell’approdo turistico con nuovi pontili e layout dei posti barca; realizzazione di nuovi spazi pubblici, piazze belvedere, camminamenti pedonali e percorsi panoramici; miglioramento degli accessi al mare, con servizi pubblici, infopoint e servizi igienici; interventi di riqualificazione viaria e di collegamento con i parcheggi; recupero e messa in sicurezza del sentiero di accesso alla spiaggia libera di Tordigliano, con restituzione alla libera fruizione di un’area di straordinario valore paesaggistico, oggi di fatto interdetta.

Inoltre il concessionario, che sarà di fatto individuato mediante procedura a evidenza pubblica aperta assumerà integralmente il rischio imprenditoriale dell’investimento e curerà la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere per l’intera durata della concessione.

Per il primo cittadino, Giuseppe Aiello, con questi lavori si va ad intervenire “con una visione complessiva che tiene insieme sicurezza del litorale, tutela del paesaggio, accessibilità pubblica e rilancio economico. Marina di Aequa è un patrimonio identitario della nostra comunità. Riqualificarla significa restituirle dignità, futuro e centralità, senza snaturarne l’anima”

Latest Posts

Ultimi Articoli