venerdì, Febbraio 20, 2026

Bagnoli, la Procura di Napoli apre due inchieste

Un pool di magistrati al lavoro sul Sin di Bagnoli-Coroglio: verifiche su presunti danni a salute e ambiente e possibili approfondimenti sulle tensioni legate ai lavori per l’America’s Cup.

La Procura di Napoli ha avviato due indagini su Bagnoli, a seguito dell’esposto presentato di recente da un gruppo di cittadini in un contesto segnato da tensioni e proteste contro gli interventi legati all’America’s Cup.

A occuparsi della vicenda è un pool di magistrati tra cui figurano anche ex sostituti procuratori della Dda. Secondo quanto emerso, le inchieste aperte sarebbero due.

Verifiche su salute, ambiente e clima di tensione

Gli accertamenti puntano a chiarire i presunti danni alla salute e all’ambiente indicati nell’esposto depositato. L’attenzione degli inquirenti potrebbe estendersi anche agli episodi di tensione registrati nelle scorse settimane, con il blocco dei camion da parte dei manifestanti e la comparsa di una scritta offensiva nei confronti di Manfredi.

Nei giorni scorsi la Procura ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere di Bagnoli.

Manfredi: “Massima trasparenza e piena fiducia nella magistratura”

In merito agli sviluppi giudiziari è intervenuto il commissario straordinario di Governo al Sin Bagnoli-Coroglio, Gaetano Manfredi, che ha dichiarato:

“Siamo pronti a collaborare con la Procura fornendo ogni chiarimento e documento utile, nell’ottica della massima trasparenza su tutte le attività in corso nel Sin di Bagnoli, riponendo piena fiducia nell’operato della magistratura”.

Latest Posts

Ultimi Articoli