venerdì, Febbraio 20, 2026

Eric Dane: addio al volto di “McSteamy”, l’attore si è spento a 53 anni

Addio a Eric Dane: lo storico interprete di Mark Sloan in Grey’s Anatomy si è spento a 53 anni dopo una breve lotta contro la Sla. Il ricordo della carriera e della famiglia.

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Eric Dane, l’interprete californiano che ha conquistato il pubblico globale con il fascino e il talento del chirurgo Mark Sloan. L’attore è venuto a mancare all’età di 53 anni, a seguito di una coraggiosa ma rapidissima lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia che lo aveva colpito poco meno di un anno fa.

Una battaglia dignitosa contro la malattia

La notizia della dipartita è stata ufficializzata dalla sua portavoce, la quale ha sottolineato come l’artista abbia vissuto i suoi ultimi momenti nel calore della famiglia, circondato dalla moglie e dalle figlie Billie e Georgia. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, il decesso è avvenuto a soli dieci mesi dalla scioccante diagnosi che l’attore aveva condiviso pubblicamente nell’aprile del 2025.

In quel frangente, Eric Dane aveva parlato apertamente della difficoltà di accettare i primi segni della paralisi, trasformando però il proprio dolore in una missione: era diventato infatti un portavoce attivo per la ricerca scientifica, sperando in una cura definitiva per le patologie neurodegenerative.

Dalla corsia di Grey’s Anatomy al successo mondiale

Nato a San Francisco nel 1972, la carriera di Eric Dane è stata indissolubilmente legata al ruolo del dottor Sloan, personaggio che ha interpretato con successo dalla terza alla nona stagione del medical drama più amato della TV, tornando per un breve ma emozionante cameo nel 2021. Tuttavia, il suo percorso artistico ha abbracciato diversi generi:

  • Cinema: Lo ricordiamo in pellicole iconiche come X-Men – Conflitto finale, Io & Marley e il musical Burlesque.

  • Serie TV recenti: Ha dato prova di grande intensità drammatica interpretando il padre di Nate Jacobs nel fenomeno generazionale Euphoria.

  • L’ultimo ruolo: In un commovente gioco del destino, a fine 2025 era apparso nella serie Brilliant Minds interpretando proprio un vigile del fuoco affetto da Sla, portando la sua realtà personale sul set fino alla fine.

La sua eredità non risiede solo nelle sue interpretazioni, ma anche nel coraggio con cui ha affrontato l’ultimo, durissimo capitolo della sua vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hollywood Reporter (@hollywoodreporter)

Latest Posts

Ultimi Articoli