Rogo devastante al Teatro Sannazzaro di Napoli: distrutta la cupola e danni ai palazzi di via Chiaia. Intervento dei Vigili del Fuoco per persone intossicate. Tutti gli aggiornamenti sul disastro.
Una densa colonna di fumo nero ha oscurato il cielo sopra una delle strade più eleganti di Napoli. Un violento rogo è divampato tra le mura del Teatro Sannazzaro, gioiello culturale nel cuore della città, scatenando il panico tra i passanti e i residenti della zona. L’incidente ha richiesto l’intervento massiccio delle forze di soccorso, impegnate a contenere una situazione apparsa subito critica.
Vigili del Fuoco in azione e primi soccorsi
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono giunte tempestivamente sul luogo del disastro per domare le lingue di fuoco che stavano divorando la struttura. Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA, il bilancio iniziale parla di alcune persone rimaste intossicate dalle esalazioni sprigionatesi durante la combustione, le quali sono state immediatamente assistite dal personale sanitario.
“Siamo svegli dalle cinque, c’è una nube impressionante – raccontano – siamo in casa con i fazzoletti sul naso”. L’area circostante è stata messa in sicurezza per permettere le operazioni di spegnimento e per verificare la stabilità degli edifici che condividono le pareti con lo storico teatro.
Colpito il cuore della struttura: danni ingenti
Le prime ricognizioni sul posto restituiscono un quadro drammatico per il patrimonio artistico napoletano: la cupola del Teatro Sannazzaro risulterebbe infatti devastata dal fuoco. Le fiamme non si sono però fermate all’interno del perimetro teatrale, ma si sarebbero propagate interessando anche le facciate e gli interni dei palazzi limitrofi, rendendo necessarie ulteriori verifiche tecniche per valutare l’entità dei danni strutturali subiti dall’intero isolato di via Chiaia.
