lunedì, Febbraio 16, 2026

Serie A Basket, Guerri Napoli travolta a Trieste: 110-84 nella 20ª giornata

Serata da dimenticare per la Guerri Napoli Basket, battuta nettamente dalla Pallacanestro Trieste. Gara indirizzata già nel primo quarto. Rizzetta: “Chiedo scusa a nome di tutti”. Magro: “Dobbiamo reagire”.

Passo falso pesante per la Guerri Napoli Basket, superata in trasferta dalla Pallacanestro Trieste con il punteggio di 110-84 nel match valido per la ventesima giornata di Serie A. Una sfida compromessa fin dalle prime battute, con i padroni di casa capaci di scavare un solco già nel primo periodo grazie a percentuali altissime al tiro.

Gli azzurri hanno dovuto fare a meno di Caruso, ancora fermo per i postumi della distorsione alla caviglia sinistra rimediata in allenamento prima della gara contro la Reyer Venezia.

Primo quarto decisivo: Trieste scappa subito

L’avvio è tutto di marca triestina: break iniziale di 9-0 con Brown protagonista. Flagg prova a dare una scossa a Napoli, ma Ramsey e compagni allungano fino al 18-8. Sissoko e Bolton rispondono, mentre Uthoff continua a colpire dall’arco.

Sul 23-14 Magro è costretto al timeout, ma nel finale di periodo arrivano altre due triple dei padroni di casa che chiudono i primi dieci minuti sul 38-23.

Percentuali altissime e +25 all’intervallo

Nel secondo quarto Trieste non rallenta. Totè trova il canestro con fallo, ma ancora Uthoff e Ross dall’arco fanno volare i biancorossi sul +20. Napoli fatica a contenere l’attacco avversario, che continua a segnare con grande continuità dalla distanza.

All’intervallo lungo il tabellone recita 70-45, con la partita di fatto già indirizzata.

Tentativo di rientro, ma il divario resta ampio

Nel terzo periodo gli azzurri provano a ridurre il distacco, riuscendo a tornare fino al -18. Trieste però controlla e chiude la frazione avanti 90-67. L’ultimo quarto serve soltanto a fissare il punteggio sul definitivo 110-84.

Prossimo impegno: Virtus Bologna in Coppa Italia

La Guerri Napoli tornerà in campo giovedì 19 febbraio alle ore 20:45 contro la Virtus Bologna, campione d’Italia in carica, nei quarti di finale della Final Eight di Coppa Italia.

Rizzetta: “Chiedo scusa a nome di tutti”

Il presidente Matt Rizzetta non nasconde l’amarezza:
“Chiedo scusa a nome di tutti. Non è una prestazione che possiamo accettare per il popolo napoletano che ci sostiene sempre. Faremo le nostre riflessioni nelle prossime settimane per farci trovare pronti dopo la sosta FIBA e sicuramente suderemo la maglia per la Final Eight di Coppa Italia.”

Magro: “Dobbiamo assolutamente reagire”

Sulla stessa linea coach Alessandro Magro:
“Abbiamo fatto una partita mediocre settimana scorsa, siamo venuti qua con l’idea di giocare con energia e sudare la maglia, per dimostrare che meritiamo la maglia che indossiamo, e l’opportunità che il club ci da. Ci abbiamo provato ma alla prima difficoltà ci siamo spenti, facendo gli stessi errori che non possiamo più accettare. Abbiamo perso palloni in modo banale e non abbiamo condiviso le giocate. C’è poco da dire. Siamo molto fortunati perché fra poco inizia una competizione che non si porta dietro classifica. Dobbiamo velocemente resettare e capire che se si vuole far parte di questo gruppo, bisogna giocare insieme. Non voglio togliere meriti a Trieste. Noi dobbiamo assolutamente reagire perché abbiamo la responsabilità di dare di più di quello che abbiamo dato stasera e vorremmo che questo tipo di partite siamo solo una casualità e non abituarci a prestazioni del genere.”

Latest Posts

Ultimi Articoli