Un importante itinerario integrato tra Capua e Carditello per il Carnevale di Carditello, con la tappa della tradizionale sfilata di carri allegorici.
Si alza il sipario sulla V edizione del Carnevale di Carditello – in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio nel Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta) – dedicata alle rievocazioni storiche, in collaborazione con Pro Loco di Capua.
Al Centro Campania dal 15 al 17 febbraio arriva il Bollywood Carnival
Un format culturale promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello, con sfilata di maschere e carri allegorici creati dai maestri capuani – in arrivo direttamente dal Carnevale storico di Capua, una delle più antiche e identitarie manifestazioni campane – contributi teatrali, letture animate, laboratori creativi, danze in costume e visite speciali nelle sale reali della Reggia borbonica.
La Reale Delizia, dunque, si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, con l’esibizione della corte carnascialesca capuana (domenica 15): Re Carnevale, accompagnato dalla regina e dal suo fido Casilino, daranno lettura del proclama e saluteranno i visitatori nel Galoppatoio di Ferdinando IV; a seguire, il Re scenderà lo scalone principale tra due schiere di cortigiani, dando ufficialmente inizio al sontuoso e buffo corteo storico.
“Un evento – spiega Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – che rappresenta non solo una grande festa popolare, ma soprattutto un potente simbolo di rinascita per la nostra comunità. Un’occasione unica e straordinaria per scoprire la Reale Delizia, immergendosi nella sua storia e nella sua bellezza, nel segno delle rievocazioni storiche. Il Real Sito è sempre stato crocevia di incontri e luogo di contaminazione artistica e culturale, capace di stimolare un dialogo vivace tra popolo e nobiltà.
È proprio con questo spirito autentico, che la Fondazione sta progettando nuovi format innovativi: esperienze sempre più inclusive, sostenibili e aperte all’intera comunità e a tutti i visitatori. Il nostro obiettivo è affermare la destinazione Carditello come polo di aggregazione per le nuove generazioni, senza mai tradire l’identità profonda e la vocazione agricola, culturale e turistica del Real Sito”.
Il programma prevede numerosi appuntamenti per grandi e piccini: sabato 14, visite accompagnate tematiche (ore 15 e ore 16), con danze storiche “Ballo in costume” e parentesi teatrali a tema romantico con Danzando nel Tempo; “Carnevale degli Innamorati” (ore 16.30), con pillole di teatro, letture e laboratori creativi a cura de La Mansarda Teatro dell’Orco.
La manifestazione continua, domenica 15, con il Carnevale storico di Capua a Carditello (ore 10.30-12) – tappa della tradizionale sfilata di carri allegorici – e con spettacoli e animazione teatrale (ore 11).
Un importante itinerario integrato tra Capua e Carditello, con visite culturali sul filone neoclassico (alle ore 11.30 e 12.30, alle ore 15 e alle 16) e con le rievocazioni di Antiqua Tempora.
