martedì, Febbraio 10, 2026

Giada D’Antonio, debutto da brividi alle Olimpiadi per la giovane sciatrice napoletana

La 16enne di San Sebastiano al Vesuvio, Giada D’Antonio, entra nella storia come prima napoletana alle Olimpiadi invernali.

Giada D’Antonio, classe 2009, è diventata la prima atleta napoletana di sempre a esordire alle Olimpiadi invernali, scendendo in pista nella combinata a squadre femminile dei Giochi di Milano Cortina 2026.

La sciatrice di San Sebastiano al Vesuvio ha affrontato lo slalom con personalità, provando fin da subito a recuperare posizioni dopo la discesa mattutina della compagna Nadia Delago. Le prime porte raccontano di una ragazza senza paura, aggressiva, determinata a giocarsi la sua chance.

Poi, nel cuore del tracciato di Cortina d’Ampezzo, l’episodio che spegne il sogno: un’inforcata, la perdita di uno sci, l’uscita di scena. Tutto in un attimo. Nessuna conseguenza fisica, solo tanta delusione.

Ma l’esordio olimpico non si misura in secondi. Si misura nel coraggio con cui Giada ha affrontato la pista, nella naturalezza con cui ha vissuto il momento, nella consapevolezza che il futuro è tutto dalla sua parte.

Il debutto è rimandato, non cancellato: giovedì 18 febbraio D’Antonio tornerà in gara nello slalom individuale. E Napoli sarà di nuovo lì, con lei.

Latest Posts

Ultimi Articoli