Il fine settimana del 31 gennaio e 1 febbraio in Campania sarà caratterizzato da un sabato ancora influenzato da correnti umide e da una domenica più stabile, anche se con un aumento della nuvolosità in serata. Le previsioni aggiornate.
Meteo Campania | Secondo le previsioni di 3Bmeteo, la giornata di oggi, sabato 31 gennaio, sarà ancora condizionata da correnti umide, destinate però ad attenuarsi gradualmente nel corso della serata, favorendo schiarite sempre più ampie.
Sul litorale settentrionale il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con deboli piogge in attenuazione verso sera. Situazione simile sul litorale meridionale, dove le precipitazioni deboli tenderanno a intensificarsi nelle ore pomeridiane prima di un miglioramento serale.
Sulle pianure settentrionali il tempo resterà inizialmente chiuso, con piogge e rovesci nel pomeriggio che potranno assumere localmente carattere temporalesco; anche qui sono attese schiarite in serata. Le pianure meridionali vedranno nubi alternate a momenti di apertura, con un nuovo aumento della copertura nuvolosa dal tardo pomeriggio.
Nel subappennino e sull’Appennino la nuvolosità aumenterà progressivamente, con deboli piogge nel pomeriggio e successivo miglioramento serale. I venti saranno deboli dai quadranti sud-orientali, in rotazione a nord-est, con zero termico attorno ai 1700 metri. Il mare passerà da molto mosso a mosso.
Domenica 1 febbraio: giornata stabile, nubi in aumento la sera
Domani, domenica 1 febbraio, la Campania potrà beneficiare di condizioni più stabili, anche se non mancheranno segnali di cambiamento verso fine giornata. L’alta pressione garantirà infatti tempo in prevalenza soleggiato, disturbato solo in serata da infiltrazioni umide responsabili di un rapido aumento della nuvolosità.
Su litorale settentrionale e meridionale il cielo resterà sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, con qualche addensamento nelle ore serali. Sulle pianure settentrionali, nel subappennino e sull’Appennino si partirà con cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in aumento dal pomeriggio.
Le pianure meridionali saranno invece interessate da una maggiore copertura, con cieli molto nuvolosi o coperti, alternati a parziali schiarite nella seconda parte della giornata. I venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali, ruotando poi da nord-est. Zero termico intorno ai 1650 metri, mare mosso.
Lo scenario generale
Gli esperti di 3Bmeteo spiegano che il weekend è segnato dal passaggio di un nuovo ciclone mediterraneo, responsabile di precipitazioni anche intense soprattutto tra Calabria e Sicilia. La Campania sarà coinvolta in modo più marginale, soprattutto nella giornata di sabato, mentre domenica i fenomeni si concentreranno prevalentemente sulle aree più meridionali.
Dopo il fine settimana è attesa una breve tregua con ampie schiarite a inizio settimana, ma già da metà settimana potrebbe affacciarsi un nuovo peggioramento del quadro meteorologico.
