Stasera in tv martedì 30 dicembre: Mamma, ho perso l’aereo

0
19
Stasera in tv martedì 30 dicembre: Mamma, ho perso l'aereo

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 30 dicembre. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 30 dicembre. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Santocielo – 21:15 Sky Cinema

Il grande giorno di Jim Flagg – 21:15 Iris

Mamma, ho perso l’aereo – 21:20 Italia 1

  • Genere: Commedia
  • Titolo originale: Home Alone
  • Uscita: 1990
  • Nazionalità: USA
  • Durata: 95′
  • Regista: Chris Columbus
  • Cast: Macaulay Culkin, Catherine O’Hara, John Heard, Daniel Stern, Joe Pesci, Anna Slotky, Michael Maronna, Devin Ratray, Gerry Bamman, Daiana Campeanu, John Candy, Kieran Culkin, Jedidiah Cohen, Angela Goethals, Larry Hankin, Kristin Minter, Senta Moses, Hillary Wolf, Roberts Blossom

Trama

Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone) è un film del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus.

Il film segue le vicende di Kevin McCallister, un ragazzino di Chicago, che viene per sbaglio dimenticato a casa dalla propria famiglia nella fretta di prendere un aereo per Parigi durante le feste di Natale. Il bambino, in assenza della famiglia, che cerca di tornare a prenderlo, inizialmente si diverte ma presto dovrà difendere la propria casa da due malintenzionati, i ladri Harry e Marv.

Il film è uscito nelle sale statunitensi il 16 novembre. Sebbene l’accoglienza del film sia stata inizialmente mista, in seguito è diventata generalmente positiva, con elogi per il cast, l’umorismo e le musiche. Il film ha incassato 476,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo maggiore incasso del 1990 subito dopo Ghost – Fantasma e rendendo l’attore di 10 anni Macaulay Culkin una celebrità. È stata la commedia live-action di maggior successo al botteghino fino all’uscita di Una notte da leoni 2 (2011).

È stato candidato a due Golden Globe e a due Premi Oscar e a oggi è considerato uno dei migliori film di Natale mai realizzati. Nel 2023 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso come “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo”.

Un sequel, Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, è uscito nel 1992.

Due famiglie con numerosi figli sono in partenza per Parigi per trascorrere le vacanze di Natale. Ma nella frenesia e nella confusione degli ultimi minuti viene “dimenticato” a casa il piccolo Kevin. La madre cerca invano di mettersi in contatto con lui o di tornare indietro, ma senza riuscirci. Rimasto solo, il piccolo Kevin non si perde d’animo e si prenderà cura della casa a modo suo, riuscendo perfino a sgominare, a suon di petardi, pece e altre diavoleria, una banda di maldestri scassinatori.

La casa dei fantasmi – 21:30 Rai 2

Assassinio a Venezia – 21:20 Rai 4

Suburban Girl – Talvolta la fine è solo un nuovo inizio – 21:10 Rai Movie

Come ti ammazzo il bodyguard – 21:20 Cielo

Harry Potter e la pietra filosofale – 21:00 Sky Family

L’ordine del tempo – 21:15 Sky Cult