giovedì, Febbraio 19, 2026

Bruno Marchionibus presenta il libro “Tra Anima e Memoria”

Presentazione del libro “Tra Anima e Memoria”, sabato 4 ottobre 2025, alle ore 18:00 presso la libreria Io Ci Sto (Via Cimarosa, 20 – Piazzetta Aldo Masullo).

Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso la libreria Io Ci Sto (Via Cimarosa, 20 – Piazzetta Aldo Masullo)si terrà la presentazione del libro “Tra Anima e Memoria” di Bruno Marchionibus, pubblicato da Guida Editore.

L’incontro sarà un’occasione preziosa per scoprire, attraverso un romanzo di Marchionibus, le vicende di Lorenzo, uno scrittore che dopo aver pubblicato un romanzo di grande successo, attraversa una crisi creativa. Per superarla e recuperare l’ispirazione perduta, decide di trasferirsi per qualche giorno a Baia Celeste, il paesino sul mare in cui da giovane trascorreva le vacanze estive e dove incontrò il suo primo amore, Eleonora, scomparsa tragicamente vent’anni dopo. Il paese l’uomo ritroverà Veronica, la sorella di Eleonora, e conoscerà Fabio, il figlio dodicenne. E’ proprio grazie a loro che Lorenzo inizierà a ritrovare il proprio talento, in un continuo alternarsi tra nostalgia del passato e voglia di futuro. Intanto la sua strada si intreccia con quella di Fabio: saldando la loro amicizia, i due affronteranno insieme un percorso di crescita che li cambierà per sempre.

Con il suo stile evocativo ed elegante, l’autore trasporta i lettori nell’incanto della lettura alla scoperta di una nuova vita dei protagonisti.

Bruno Marchionibus presenta il libro “Tra Anima e Memoria”

Dialogano con l’autore: Giovanni Gaudiano e Veronica Valli.

Bruno Marchionibus nasce a Napoli il 27 ottobre 1991. Da sempre mostra grande passione per la scrittura, e subito dopo il diploma scientifico nel 2010 inizia a collaborare con alcuni giornali e testate online. Nel 2016 diventa giornalista pubblicista, e nel 2018 si laurea in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Dal 2018 al 2023 scrive su “Rivista Napoli”, in edicola come inserto de “Il Roma”. Nel 2022 consegue un master in Radiofonia al Suor Orsola Benincasa, dopo che aveva collaborato per anni con “Radio No Frontiere”, web-radio fondata da alcuni amici; in ambito radiofonico ha collaborato con Radio Marte sia in redazione che in voce, partecipando a programmi di informazione, come “Il caffè mi rende informato” con Peppe Varriale, e di intrattenimento, come “Non me la sento” con Gigi e Ross. Alcune sue poesie sono state inserite in diverse raccolte di testi poetici. A inizio 2023 esce il suo primo romanzo “Sogni di un aprile” edito da Guida Editore; da giugno 2023 lavora nella pubblica amministrazione ma, non rinunciando all’amore per la scrittura, a inizio 2025 pubblica, sempre con Guida, il suo secondo lavoro “Tra anima e memoria”.

Bruno Marchionibus presenta il libro “Tra Anima e Memoria”

Bruno, come nasce il tuo secondo romanzo “Tra anima e memoria” ?

““Tra anima e memoria” nasce dalla voglia di non abbandonare la passione per la scrittura, e soprattutto di non smettere di sognare. Guardandoci intorno, al giorno d’oggi, purtroppo è facile notare quante persone sono costrette a non poter coltivare passioni e sogni, e così ho voluto raccontare la storia di un uomo, Lorenzo, che in fondo non è altro che un sognatore e che per continuare ad esserlo torna nel paesino dove trascorreva le vacanze da piccolo, in quell’età in cui sognare è più facile per tutti”.

“Baia Celeste”, il paese in cui è ambientato il romanzo, è un luogo di fantasia. Come lo hai ideato ?

“Baia Celeste, pur essendo una location inventata, ricalca in realtà i tratti caratteristici di tutte o quasi le località di mare del Sud Italia, e questa scelta  stata dettata dalla volontà di far sì che chiunque legga il libro possa ritrovare in questo posto i propri luoghi estivi dell’infanzia. Dal mio punto di vista di scrittore, per realizzare ciò, ho immaginato Baia Celeste come una sorta di collage di vari posti a cui sono legato nei miei ricordi”.

Insieme a Lorenzo, l’altro protagonista della storia è Fabio, un ragazzino di dodici anni. Come mai la scelta di raccontare due personaggi di età diverse?

“Il messaggio che volevo dare è che in ognuno di noi convivono una parte adulta ed una bambina; nel corso della storia, infatti, Lorenzo ritrova in Fabio il sé pre-adolescente, e Fabio vede in Lorenzo l’adulto che vorrebbe un giorno diventare. Oltre a loro, comunque, tutti i vari personaggi hanno un ruolo importante nella storia, sia quelli primari che quelli secondari, e questo anche per trasmettere il forte senso di comunità dei piccoli centri come Baia Celeste”.

Latest Posts

Ultimi Articoli