Il presidente uscente Vincenzo De Luca ha sciolto le riserve optando per la seconda finestra utile: urne per le elezioni regionali in Campania aperte in due giornate, domenica e lunedì, per il rinnovo del Consiglio e della Giunta.
La Campania si prepara a tornare alle urne. Le elezioni regionali per il rinnovo del presidente della Giunta e del Consiglio regionale sono state fissate per domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025. La decisione è arrivata dal presidente uscente Vincenzo De Luca, che entro la mattinata di ieri doveva scegliere tra due possibili date: il 16-17 novembre oppure la settimana successiva.
La scelta è caduta sulla seconda opzione, dando così qualche giorno in più di margine a candidati e liste per definire programmi e strategie elettorali. Ora, infatti, si apre ufficialmente la fase calda della campagna: comizi, presentazioni di coalizioni e inevitabili polemiche politiche accompagneranno il conto alla rovescia verso le urne.
L’appuntamento ha un peso particolare: la Campania è tra le regioni più popolose del Paese e il voto avrà riflessi non solo sul piano locale ma anche nazionale. La scelta di chi sostituirà De Luca, in carica dal 2015, rappresenterà un banco di prova cruciale per gli equilibri dei partiti, che in queste ore stanno perfezionando le candidature.
Il voto si svolgerà in due giornate, con i seggi aperti dalle ore 7 alle 23 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì. Successivamente prenderà avvio lo spoglio, che decreterà la nuova composizione del Consiglio regionale e, soprattutto, chi guiderà Palazzo Santa Lucia nei prossimi cinque anni.
