martedì, Aprile 30, 2024

Biagio Izzo al Teatro Augusteo con Balcone a 3 piazze

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Biagio Izzo al Teatro Augusteo fino a domenica 12 marzo, protagonista della commedia “Balcone a 3 piazze”.

Sarà Biagio Izzo, al Teatro Augusteo fino a domenica 12 marzo, il protagonista di “Balcone a 3 piazze”, la commedia scritta da Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino L’Abbate. «Gli spettacoli – ha detto il popolare beniamino del pubblico teatrale, cinematografico e televisivo – sono come i figli e l’ultimo che arriva, senza nulla togliere agli altri in termini di attenzioni, è sempre quello a cui sembri più affezionato.

Questo lavoro, definibile essenzialmente come una commedia degli equivoci, è davvero molto divertente e può contare su di una bella squadra di attori professionisti. Mi sta dando grandi soddisfazioni ma ciò è scontato perchè da sempre se una cosa non mi piace non la faccio». Ed è con queste premesse che, tornando nel teatro di Piazzetta duca d’ Aosta, Biagio Izzo promette una nuova messinscena dalle risate assicurate.

Con la travolgente compagnia completata da un apprezzato veterano del palcoscenico come Mario Porfito e ancora da Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale e Ciro Pauciullo, lo spettacolo che punta pure sulle musiche di Antonio Caruso, i costumi di Federica Calabrese, le scene di Massimo Comune e luci di Luigi Raia, è presentato da “Tradizione e Turismo” e “AG Spettacoli” con la produzione esecutiva di Giacomo Monda.

“A Napoli – questa la vicenda su cui si basa il lavoro – è l’antivigilia di Natale e un’insolita bufera ha interrotto i collegamenti col resto d’Italia. Alfredo ha dovuto rinunciare a un viaggio con la moglie, con cui è separato da sei mesi, grazie al quale sperava di riallacciare i rapporti. Mentre è solo in casa sente bussare al balcone: un uomo infreddolito gli chiede di farlo entrare, è Riccardo, l’amante della vicina di casa, scappato sul cornicione perché, a causa della tempesta, il marito è rientrato prima del previsto.

La vicina però è Elis, giovane moglie venezuelana di Michele, amico e vicino di casa di Alfredo, che il giorno prima della vigilia di Natale si ritroverà a vivere una favola al contrario, costretto a coprire la tresca di Elis ai danni del suo amico Michele, spacciando Riccardo per suo cugino.

Dovrà anche recuperare il rapporto con sua moglie, e fronteggiare Ciro, un rapinatore capitato anch’egli sul suo balcone per scappare dall’appartamento in cui si era introdotto. La bufera inaspettata sconvolge i piani di tutti i personaggi, i quali, loro malgrado, si avvieranno verso una una vigilia di Natale piena di equivoci”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie