“Ieri Oggi, Domani”, di Pasquale Casillo e famiglia, continua tra cucina e pizzeria, a tenere banco in città tra gli amanti dei piatti della tradizione partenopea.
Risvegliando il ricordo della grande avventura del ristorante “La Fila”, della mitica Signora Elvira, l’accogliente ritrovo culinario “Ieri Oggi, Domani”, di Pasquale Casillo e famiglia, continua tra cucina e pizzeria, a tenere banco in città tra gli amanti dei piatti della tradizione partenopea.
Ed è stato proprio alla presenza della leggendaria Elvira, passionale e popolare protagonista del locale tra gli anni Ottanta e Novanta, che in via Nazionale, 6, grazie all’opera dello chef Antonio Castellano e alla maestria del pizzaiolo Gianni Ostetrico, la trattoria-pizzeria guidata dal patron Pasquale, ha presentato in anteprima alcune delle specialità del nuovo menù autunno-inverno 2020/2021.

Accendendo i cuori di quanti dalla buona cucina riescono ancora a trarre giovamento per il palato e lo spirito puntando sulle eccellenze campane e sulla bontà del cerchio di farina al forno più famoso del mondo, “Ieri, Oggi, Domani”, riesce a offrire sempre il meglio. Così, a pochi passi dal Corso Meridionale, il locale che per il suo nome si ispira all’omonimo e celebre film, Premio Oscar 1965, diretto da Vittorio De Sica con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, intende rappresentare per la città uno di quei tipici luoghi di aggregazione tanto amati dai partenopei e dai suoi artisti.
Frequentato da personaggi del cinema, del teatro, della televisione e della cultura, “Ieri, Oggi, Domani” si presenta come un polo d’attrazione per chi intende fare della buona tavola un motivo di piacere e di relax.
Arredato con raffinatezza puntando sui temi del grande cinema italiano anni Sessanta, e sui ricordi legati ai grandi studi della Titanus e di Cinecittà, la trattoria-pizzeria con la vocazione del luogo cult, si avvia decisa, grazie anche alla ripartenza del 2016, a suo tempo curata da un illustre personaggio del mondo food come Maurizio Cortese, verso una crescita fatta di qualità e accoglienza.
«Ricco di piatti ispirati alla cucina tradizionale napoletana, proprio come quelli che presentiamo per il nuovo menù autunno e inverno 2020-2021 – ha spiegato lo chef Castellano (presente nel locale sin dai tempi di Elvira)- “Ieri, Oggi, Domani”, partendo dai classici della storia culinaria napoletana propone tra le sue specialità, anche la mozzarella in tempura, i paccheri con pesce spada e mentuccia, gli spaghetti alla “puveriello”, le polpette di baccalà e papaccelle su vellutata d pan cotto e ancora, le salsicce di Castelpoto e friarielli in cialda di parmigiano fino a giungere ai dolci più amati dai napoletani. Tutte le proposte, sono strette a doppio filo alla tradizione e anche se affrontano il passare del tempo con qualche spunto di modernità non sono mai soggette a particolari stravolgimenti».
E a ribadire il rispetto delle antiche regole è anche il maestro pizzaiolo di casa, Ostetrico che tra le “tradizionali” e le “speciali”, come la pizza “La Fila” con il cornicione ripieno di ricotta, sforna ogni giorno una considerevole quantità di delizie al forno ad altissimi livelli.
Attenti anche agli abbinamenti con i vini, tra cui, per il nuovo menù ad essere preferiti dal patron Casillo sono stati i campani Caprettone spumante di Casa Setaro e l’ Ottouve Gragnano di Salvatore Martusciello da “Ieri, Oggi, Domani”, con il patron Pasquale che tutto segue e controlla ogni cosa è possibile, come rivivere le gesta dei più grandi attori e gustare dei piatti capaci di oltrepassare il tempo e la storia.
