La MSC Splendida ospiterà per la terza volta la decima edizione della Crociera della Musica Napoletana, quest’anno è prevista dal 24 settembre all’1 ottobre 2017.
di Paolo Santillo – La Crociera della musica napoletana è un’iniziativa itinerante dedicata alla canzone classica napoletana, che tende a valorizzare un aspetto trascurato del patrimonio culturale partenopeo in un’ottica di creazione di un prodotto turistico destinato a dar lustro a tutta la città.
Nasce dall’idea della Scoop Travel, una agenzia di viaggi di Napoli, con la collaborazione di tutte le associazioni che ritengono il progetto importante per il rilancio della città di Napoli.
L’iniziativa è appoggiata da professori universitari ed artisti cultori della musica classica napoletana, con l’intendo di diffondere nel Mediterraneo il progetto, aiutandoci nelle relazioni con conferenze e convegni che organizziamo in giro nella nostra regione allo scopo di ricordare, ai napoletani “DI BUONA VOLONTA'”, che la nostra è una delle regioni più belle del mondo e che noi campani siamo eredi di un patrimonio da portare avanti con dignità e da non abbandonare nelle mani di sprovveduti, nell’indifferenza degli enti locali che dovrebbero tutelare la nostra cultura.
Forse molti si aspettavano una partenza dal porto di Napoli in virtù della manifestazione canora napoletana, ma la scelta è caduta sul porto di Civitavecchia per posizione strategica con la prospettiva di poter attirare un maggior pubblico proveniente da tutte le regioni italiane. La navigazione durerà una settimana e toccherà le città di Palermo, Cagliari, Valencia, Palma di Maiorca, Marsiglia e Genova, per poi riapprodare a Civitavecchia il primo ottobre.
La
novità della crociera sarà quella che in ogni porto avverranno incontri con artisti del luogo, rappresentanti della musica e delle arti locali, il tutto finalizzato ad incrementare rapporti di fratellanza e affinità. Resta ancora da definire il cast artistico, l’ospite d’onore sarà Nino D’Angelo (lo scorso anno fu la volta di Sal Da Vinco) di questa edizione, ma siamo sicuri che lo staff sarà in grado anche questa volta di assicurare uno spettacolo degno della manifestazione, contornato da sorprese per tutti i passeggeri, accontentando anche questa volta coloro che dal 2008 supportano questa iniziativa.
La compagnia rende noto che solo chi prenoterà con l’agenzia Scoop Travel o agenzie collegate (organizzatrice della manifestazione) potrà avere accesso agli spettacoli a bordo, diversamente sarà negato l’accesso a chi prenoterà la crociera attraverso canali diversi.
