domenica, Aprile 21, 2024

Dal 6 marzo 2024 a Città della Scienza la nuova mostra interattiva ‘Facciamo un esperimento’

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Dal mese di marzo Città della Scienza ospiterà una mostra interattiva sui fenomeni fisici collegati alla percezione umana.

Dal 6 marzo, e fino al 30 giugno, Città della Scienza ospiterà una affascinante mostra interattiva sui fenomeni fisici collegati alla nostra percezione; pensata per visitatori di tutte le età che vogliono comprendere la scienza che è alla base di tutte le azioni della vita quotidiana e che desiderano capire il modo con cui percepiamo la realtà.

Con 29 exhibit interattivi si potranno scoprire fenomeni dovuti alla gravità, alla scomposizione delle forze, all’elettrostatica, alla fluidodinamica, all’ottica, all’acustica e alla percezione, affrontando problemi di logica che vanno risolti con la concentrazione e con il ragionamento. Saranno inoltre presenti anche exhibit che simulano fenomeni fisici che regolano il tempo atmosferico.

Gli exhibit interattivi saranno realizzati per essere facilmente usati da chiunque e resistenti per sopportare anche le interazioni più decise. Si va dai classici exhibits hands on, in cui azionando una manovella, o tirando una leva si verificano fenomeni dovuti alla gravità, alla scomposizione delle forze, all’elettrostatica, alla fluidodinamica, all’ottica e all’acustica ad exhibit di pura percezione, in cui il visitatore è chiamato ad affrontare problemi di logica che vanno risolti con la concentrazione e con il ragionamento.

Ancora, sono presenti exhibit che simulano fenomeni fisici che regolano il tempo atmosferico, che mostrano i trucchi usati nel cinema e in animazione e che evidenziano come le illusioni ottiche ingannano il nostro cervello. Infine, exhibit che, pur avendo una solida base scientifica, ci permetteranno di tornare bambini, giocando con le ombre, rinchiudendoci in una bolla di sapone gigante e perfino alterare i segni dell’età sul nostro viso!

DATA: DAL 6 MARZO 2024
TARGET: PER TUTTI
DOVE: MOSTRE TEMPORANEE

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie