mercoledì, Aprile 24, 2024

Ztl centro storico, la nuova mappa: cosa cambia senza Piazza Dante e dove sono le telecamere

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

L’inizio di dicembre ha segnato un cambiamento radicale per gli automobilisti nella Ztl centro storico a Napoli: ecco la nuova mappa di tutti i varchi senza Piazza Dante.

Dopo la firma della delibera avvenuta il 30 novembre, dal 1 dicembre la Ztl centro storico a Napoli “perde” ufficialmente piazza Dante. Come riporta un articolo di Fanpage, a firma del collega Pierluigi Frattasi, da giovedì scorso si può circolare con l’auto privata su via Toledo, nel tratto tra via Pessina e piazza Carità.

La disattivazione della Ztl in piazza Dante, dovuta anche alla presenza dei cantieri nel centro della città e all’insufficienza dei mezzi pubblici, comporterà minori incassi per 130mila euro all’anno per mancato rilascio dei permessi.

Tutto ciò avviene a dieci anni di distanza da quel 22 ottobre 2013, quando la giunta guidata dall’allora sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, firmò l’installazione delle telecamere e dei varchi in piazza Gesù e Maria, via Domenico Soriano, via Toledo, altezza via dei Pellegrini in direzione via Pessina, piazza Dante in direzione via Toledo, e il varco di via Brombeis interno alla Ztl.

Oggi, invece, come si apprende, il perimetro della nuova Ztl è:

Via Montemiletto, Salita Tarsia, via Cotugno, piazza Gesù e Maria, via Correra, via Brombeis, tratto da via Correra e via Avvocata, via Avvocata, via Pessina tratto tra via Avvocata e piazza Dante, piazza Dante, via Toledo, via Tarsia, Salita Pontecorvo, vico Pontecorvo, Salita Tarsia tratto tra via Pontecorvo a piazzetta Tarsia, Piazzetta Tarsia, Vico Spezzano, Salita A a Tarsia, vico Lepri a Ventaglieri, via Ventaglieri.

Gli automobilisti, quindi, come riporta Fanpage, dovranno stare attenti alle telecamere dei varchi elettronici che si trovano in Piazza Gesù e Maria, via Domenico Soriano (area pedonale urbana) e via Bromberis (area pedonale, interno Ztl).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie