venerdì, Marzo 29, 2024

Volontariato nei reparti pediatrici a “Una radio per un aiuto”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I temi trattati nella scorsa puntata a “Una radio per un aiuto” sono stati: Corso ABIO a Mestre, Ass. Italiana Favismo per la X Giornata Malattie Rare, Ass. Voa Voa Onlus, Corsi del dott. Cisternino, I convegno logopedia a Rimini, poesia vincitrice Mini-Concorso, presentazione libro di Antonio Lanza, libro di Daniela Lella (storie vere di violenza sulle donne), AISM e la gardenia per la ricerca. Sondaggi


dora-1di Dora Millaci
– Tra questi abbiamo pensato di parlare in maniera più approfondita del volontariato ospedaliero in modo particolare nei reparti pediatrici. Quella di fare il volontario in ospedale è una scelta mossa da valori di solidarietà sociale, responsabilità e partecipazione. La persona quindi che sceglie di fare il volontario lo fa nel proprio tempo libero ed è consapevole che il proprio impegno, unito a quello degli altri, costituisce un grosso valore sociale. È pertanto necessario che il volontario sia in grado di mantenere nel tempo un sufficiente livello di motivazione e che sappia avvicinarsi al malato con rispetto e responsabilità. Diverse solo le associazioni che possiamo trovare in Italia, tra queste una delle più accreditate è la Fondazione ABIO Italia, che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori ABIO è nata a Milano da un gruppo di persone che ha accolto l’appello del Primario di chirurgia infantile presso il padiglione “Alfieri” dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano “Giuseppe Zaffaroni”. Nel 2006 ABIO cresce e così, nasce la Fondazione ABIO Italia Onlus sviluppandosi a livello nazionale. Attualmente  ha più di 5.000 volontari presenti in oltre 200 reparti di pediatria, riuniti in 66 Associazioni ABIO presenti in tutta Italia. Tra le cose importanti oltre ad offrire un servizio costante e qualificato, sono i corsi di formazione con frequenza obbligatoria e grazie a questi si possono preparare persone che un domani saranno in grado di offrire ottimi servizi nei vari reparti, aiutando così sia il bambino che i suoi cari a vivere il momento dell’ospedalizzazione in maniera meno traumatica possibile.

volontariato abio

Che cosa fa esattamente ABIO?

Molti sono i progetti volti per  favorire l’accoglienza: per esempio in molti ospedali sono stati rinnovati gli spazi esistenti o realizzati nuovi ambienti, oltre mettere a disposizione di bambini, adolescenti e genitori materiali che a loro possono servire. Troviamo spazi per giocare e leggere, ambienti pertanto a misura di bambino che assieme alla presenza dei volontari e dei genitori, sono aspetti fondamentali per garantire una serena permanenza in ospedale e favorire la guarigione. Tra gli altri progetti, c’è quella della “poltrona letto” cioè: una poltrona letto collocata nella stanza che consente al genitore di trascorrere il momento difficile della degenza dei figli in modo meno faticoso. Per divenire volontari occorre fare un corso di formazione base e nel mese di marzo ne comincerà uno.

Per avere maggiori informazioni sulla Fondazione o sui corsi questo il sito:

www.abio.org inoltre potrete leggere tante storie, racconti di genitori e bambini.

E’ presente una sede anche a Napoli clicca qui

Per ascoltare gli altri temi trattati nella puntata, collegarsi al link:

http://www.spreaker.com/user/dora

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie