venerdì, Aprile 19, 2024

Villa Rosebery: ecco le date della prossima apertura. Come arrivare

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Ecco le date della prossima apertura straordinaria al pubblico di Villa Rosebery in collaborazione con i volontari del FAI giovani – delegazione di Napoli. Indicazioni per come arrivare.

Ancora un’apertura straordinaria della preziosa Villa Rosebery, sede ufficiale del Presidente della Repubblica, nei giorni 5/6 maggio e 16/17 giugno 2018 riapre alle visite del pubblico sulla collina di Posillipo a Napoli, luogo di pace e tranquillità, come indica lo stesso termine greco Pausylipon che si può tradurre “che libera dagli affanni”.

Villa Rosebery, la storia

Risalente all’inizio dell’800, Villa Rosebery ha avuto numerosi proprietari tra i quali Luigi di Borbone, fratello di re Ferdinando II. Nel 1897 fu acquisita dallo statista inglese Archibald Philip Primrose, conte di Rosebery. Ceduta successivamente allo Stato italiano, la proprietà fu messa a disposizione dei principi di Piemonte. Re Vittorio Emanuele III vi risiedette per due anni fino al 1946 quando, dopo l’abdicazione, si recò in esilio ad Alessandria d’Egitto partendo dal porticciolo della Villa.

Dal 1957 Villa Rosebery entra a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi.

Villa Rosebery, il programma della visita

Il percorso di visita si snoda attraverso il parco, che unisce le caratteristiche della flora mediterranea alla naturalezza di un giardino inglese e dove si possono ammirare anche un tempietto neoclassico e scorci suggestivi. Si può visitare la Palazzina Borbonica, all’interno della quale sono esposti documenti ed immagini storiche. Proseguendo attraverso il parco si giunge fino alla Darsena per concludere con la visita della Grande Foresteria.

Villa Rosebery: ecco le date della prossima apertura. Come arrivare

Villa Rosebery, prenota la visita

La visita è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50. La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:

  • prenotazione on line attarverso il sito (palazzo.quirinale.it)
  • Call center, tel. 06 39.96.75.57
    dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00
  • INFOPOINT
    Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo 15 (Roma), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00Qualora i dati anagrafici, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

Villa Rosebery, come arrivare

  • Le visite durano circa due ore. I gruppi di visitatori, composti da massimo trenta persone, accedono ogni 30 minuti, dalle ore 10.00 alle 16.30 (ultimo ingresso ore 14,30).
  • L’ingresso è in via Ferdinando Russo n. 26 (Posillipo), a Napoli, ove occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di documento di riconoscimento valido.
  • da piazza Garibaldi o da Pozzuoli: Linea Metro L2, fermata Stazione MERGELLINA, poi Autobus Linea 140 dalla fermata di via G. Bruno, per Piazza Salvatore di Giacomo da cui è disponibile la Linea 623- navetta per/da Villa Rosebery.
  • dal Vomero: Autobus Linea C31 fino a piazzetta Marechiaro, poi Autobus Linea 140 fermata via Posillipo angolo via Ferdinando Russo, oppure Piazza Salvatore di Giacomo da cui è disponibile la Linea 623 – navetta per/da Villa Rosebery.
  • Per la navetta Linea 623 sono validi i biglietti ordinari; è possibile l’acquisto dei biglietti a bordo con una maggiorazione di Euro 0,50.
    La Linea avrà frequenza di 30 minuti con prima partenza utile alle ore 09:30 da Piazza Salvatore di Giacomo e ultima alle ore 16:30 da Villa Rosebery.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie