giovedì, Aprile 25, 2024

Villa Floridiana, svolta per la riapertura: 2 milioni dal Mibac

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Villa Floridiana: il parco del Vomero sarà ristrutturato e riaperto a spese del Mibac e poi affidato al Comune di Napoli (che curerà la manutenzione).

Svolta per villa Floridiana, lo storico parco del Vomero da troppo tempo in preda al degrado. È stato infatti raggiunto un accordo tra Mibac e Comune di Napoli, per cui il parco sarà completamente ristrutturato e riaperto a spese del ministero dei Beni Culturali e poi affidato al Comune, che ne curerà la manutenzione successiva. Queste le conclusioni dell’incontro nella sede del Mibac a Roma tra il ministro Alberto Bonisoli e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Secondo quanto si apprende da fonti del Mibac, il ministero finanzierà i lavori di ristrutturazione del parco per due milioni di euro in modo da garantirne la completa riapertura al pubblico. Il Comune di Napoli si occuperà della successiva manutenzione, per evitare che torni nello stato di degrado che ha determinato negli ultimi anni la chiusura al pubblico di ampie parti del parco stesso.

Alla riunione, hanno partecipato anche i rispettivi capi di gabinetto, per il Mibac Tiziana Coccoluto, per il Comune di Napoli Attilio Auricchio.

Borrelli-Gaudini (Verdi): “Riqualificazione necessaria, si va nella direzione giusta”

Contenti per quest’accordo sono i Verdi, come sottolineano il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e Marco Gaudini (consigliere comunale e presidente della commissione ambiente): “Siamo soddisfatti dell’accordo tra il Mibac e il Comune di Napoli per la riqualificazione e il successivo affidamento a Palazzo San Giacomo del Parco della Floridiana. Lo stanziamento di due milioni servirà a restituire decoro e fruibilità ad uno del polmoni verdi più suggestivi della città.Villa Floridiana, svolta per la riapertura: 2 milioni dal Mibac Finalmente si procede nella direzione che auspichiamo da tempo. La Floridiana versa in uno stato di degrado assoluto, da anni ci stiamo battendo per chiedere al ministero una riqualificazione strutturale. Come presidente della commissione Ambiente ho più volte scritto a tutte le istituzioni competenti per riportare al suo splendore questo parco storico – afferma Gaudini -. Ora mi auguro che si possa dare velocemente avvio alle attività di riqualificazione. I cittadini napoletani ed i turisti non possono essere privati di questo bene ancora per molto”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie