mercoledì, Aprile 24, 2024

Vico Equense, ecco le nuove regole per l’estate: spiagge libere riservate ai soli residenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Vico Equense: la Giunta comunale ha stabilito che l’accesso alle spiagge libere sarà riservato ai soli residenti.

In vista dell’arrivo dell’estate, che sarà caratterizzata ancora dalla fase 2 (quella di convivenza con il Covid 19), il Comune di Vico Equense ha fissato nuove regole per quanto riguarda la gestione delle spiagge libere.

La Giunta, guidata dal sindaco Andrea Buonocore, ha infatti approvato una delibera che indica le modalità di fruizione del litorale nei tratti di spiaggia del Pezzolo, Calcare e Postali per questa estate. Gli arenili liberi, già affidati ai concessionari per la custodia e la pulizia, saranno riservati ai soli residenti.

Si tratta di un piano di gestione diretta delle spiagge libere e di controllo delle aree demaniali in concessione e in affidamento (stabilimenti balneari, chioschi, attività diportistiche, ecc.) che vedrà impegnata in prima linea l’amministrazione comunale, la quale garantirà il diritto di libera fruizione delle spiagge per i cittadini che non possono sostenere i costi legati ai servizi balneari.

La spiaggia pubblica sarà gestita dall’ente comunale coadiuvato dai concessionari e affidatari presenti. Essa sarà suddivisa in postazioni ben contraddistinte e delimitate. Ognuna di queste aree, pari a 10,00 metri quadrati, potrà ospitare un massimo di cinque persone appartenenti allo stesso nucleo familiare convivente, oppure persone singole mantenendo sempre la distanza minima interpersonale di un metro e mezzo. Bisognerà prenotarsi e firmare un registro.

Alcuni affidatari delle spiagge in concessione al Comune hanno già completato le opere necessarie a rendere le spiagge fruibili alla popolazione in totale sicurezza: Vittorio Mario (affidamento in località Marina di Vico – Spiaggia Postali) e Patrizia Savarese (affidamento in località Marina di Aequa – Spiaggia Calcaree). Gli altri stanno completando i lavori e a breve apriranno.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie