martedì, Aprile 23, 2024

Vaccino Johnson & Johnson e rischio trombosi: l’ipotesi di darlo solo agli over 60 in Italia

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Dopo i casi di trombosi negli Stati Uniti e la sospensione temporanea, in Italia scatta l’ipotesi di inoculare il vaccino Johnson & Johnson solo agli over 60.

“Valuteremo se dare il vaccino Johnson & Johnson contro Covid-19 agli over 60, e lo faremo non appena si potrà riprendere la campagna vaccinale” con questo vaccino, “nel giro di 2-3 giorni, forse anche meno. Se poi si potrà aprire alla somministrazione dal medico di famiglia, in farmacia o nei punti di libero accesso che aumenteranno, lo vedremo”. Lo ha affermato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, ospite ieri sera a ‘Porta a Porta’ su Rai1.

“Guardiamo a quello che decideranno gli organismi americani – spiega – dopo la segnalazione di sei casi su 7 milioni vaccinati, un rischio di 1 per milione, rarissimo. Anche in questo caso si tratta di donne giovani, tra 18 e 48 anni, potrebbe essere un meccanismo simile a quello del vaccino AstraZeneca”.

Basta un caso per milione per bloccare un farmaco? “No – risponde Magrini – sono fiducioso che individuando le categorie a maggior rischio di ammalarsi di Covid grave, i benefici” della vaccinazione “sono assolutamente non confrontabili con questi rischi molto rari”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie