sabato, Aprile 20, 2024

Un’estate da BelvedeRe da Izzo a Drusilla nel famoso sito Unesco a San Leucio

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un’estate da BelvedeRe, dal 24 giugno ritorna la manifestazione divisa tra il teatro, la grande musica e il rap nel celebre Complesso Patrimonio dell’Umanità di San Leucio. 

Presentato nella Sala Giunta del Comune di Caserta “Un’estate da BelvedeRe 2022”, il festival in programma dal prossimo 24 giugno nel Cortile del Belvedere di San Leucio. Una manifestazione divisa tra il teatro, la grande musica e il rap, pronta a prendere il via, come avviene ormai da sette anni, nel celebre Complesso Patrimonio dell’Umanità di San Leucio. 

Presenti il Sindaco di Caserta, Carlo Marino; l’Assessore agli Eventi Emiliano Casale; l’Assessore alla Cultura Enzo Battarra; il direttore artistico Massimo Vecchione e alcuni artisti protagonisti del cartellone, tra cui, Biagio Izzo, Francesco Procopio e Mario Porfito, ad emergere sono stati i tratti di un evento dalle straordinarie premesse.Un'estate da BelvedeRe da Izzo a Drusilla nel famoso sito Unesco a San Leucio

Per questa edizione, sono previsti tantissimi artisti di rilevanza internazionale e grande popolarità come, Villabanks; Biagio Izzo, in scena con Procopio e Porfito; Rkomi; Drusilla Foer; Gigi Finizio; Paolo Nutini; Valerio Lundini & i Vazzanikki; King of Convenience; Lazza; Sal Da Vinci ed una serata dedicata al genio musicale di Ennio Morricone con un’orchestra di 50 elementi diretta da Piero Gallo. Dopo l’introduzione del Sindaco Marino che ha parlato dell’unione tra la storia del famoso complesso e l’arte dello spettacolo, e gli entusiastici commenti degli assessori Casale e Battarra, ad intervenire è stato il direttore artistico del festival, Massimo Vecchione. 

«Sono abituato – ha detto l’ideatore di Un’estate da BelvedeRe- a far parlare le mie opere per me. In questi anni sono sicuro di aver dimostrato numeri alla mano la qualità e l’importanza dei festival che presento. Un’Estate da BelvedeRe  torna anche quest’anno proponendo un calendario di eventi che non ha eguali in nessun festival dell’Italia meridionale. Sono riuscito nonostante gli ultimi due anni di pandemia e di stop forzato, a lavorare ad un cartellone artistico di un livello nettamente al di sopra di ogni aspettativa. Gli eventi calendarizzati sono stati letteralmente presi d’assalto e per alcuni, i biglietti sono terminati in pochi giorni». «Non escludo – ha proseguito Vecchione – che a breve possano aggiungersi altri artisti altrettanto bravi ed affermati. Il pubblico ancora una volta ha voluto premiare la nostra scelta di puntare sulla qualità degli artisti che oggi cavalcano la scena nazionale e non solo. Il nostro è un festival realizzato solo grazie a fondi privati e contemporaneamente persegue la strada tracciata dalla Regione Campania che chiede di valorizzare i monumenti storici attraverso la musica. Un’Estate da BelvedeRe da sette anni si svolge interamente nel cortile del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, uno dei beni Unesco che ha Caserta. Un connubio impareggiabile di arte, storia e cultura, che noi amiamo particolarmente e che vogliamo proseguire nonostante spesso e volentieri gli eventi richiederebbero palcoscenici con una capienza di posti maggiore».

Ed a concludere la vivace conferenza, sono stati i tre attori presenti. «Siamo davvero contenti– hanno detto Izzo, Procopio e Porfito- di prendere parte al festival voluto tenacemente dal direttore artistico Vecchione. Una manifestazione che, oltre a rappresentare da 7 anni un momento di qualità artistica e di impegno, per questa edizione 2022 traccia la strada verso quella tanto desiderata ripresa».

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie